La patente per lo smartphone

Senso critico e benessere digitale nell’era onlife: ad Alba la presentazione del libro “La Patente di Smartphone”

Nel presente onlife, in cui relazioni, emozioni e scelte quotidiane si intrecciano costantemente con le grandi piattaforme digitali, costruire senso critico e promuovere benessere rappresenta una priorità educativa e sociale.

In questo scenario si inserisce il progetto Patentino per lo smartphone, rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado e da anni riconosciuto come Pratica Raccomandata nei Piani di Prevenzione di tutte le ASL del Piemonte. Un’esperienza consolidata che oggi diventa anche un libro: La Patente per lo Smartphone, edito da Franco Angeli e curato da Mauro Croce e Francesca Paracchini.

Il volume approfondisce metodo, strumenti e prospettive del progetto, affrontando temi chiave come identità online, gestione del tempo, sicurezza, privacy, relazioni digitali, rischi e opportunità dei social, con un focus specifico su gaming e gambling.

Il libro sarà presentato martedì 10 febbraio alle ore 20.30 ad Alba, presso la sede dell’ACA (Piazza San Paolo 3), in occasione del Safer Internet Day.
All’incontro interverranno Francesca Paracchini, pedagogista e autrice, Michele Marangi, docente universitario e supervisore del progetto, e Giuseppe Masengo del Centro Steadycam.

L’evento è promosso da ASL CN2, ACA e l’Academy, Istituto Comprensivo Centro Storico di Alba, Cooperativa Libraria La Torre e Centro Famiglie del Consorzio Socio Assistenziale Alba-Langhe-Roero, con il patrocinio della Città di Alba.

Per approfondire:

La Patente per lo Smartphone – Centro Steadycam

Patente di Smartphone – Educare alla cittadinanza digitale

👉 Ingresso libero fino a esaurimento posti.
È consigliata la prenotazione tramite form o contattando la Segreteria Generale ACA:
📧 segreteria@acaweb.it | ☎ 0173 226611

ASL CN2