Nell’ambito del progetto “CHE STORIA”, nasce una bella collaborazione tra Biblioteca Civica di Alba “G. Ferrero” e ASL CN2, con un obiettivo chiaro: unire cultura e salute, partendo dai più piccoli.
La Biblioteca Civica ha donato una fornitura di libri per la prima infanzia ai servizi dell’ASL CN2 che, a diverso titolo, incontrano bambini e famiglie del territorio: Pediatria, Neuropsichiatria Infantile, SISP, Psicologia, Ostetricia e Ginecologia e Consultori.
La consegna è avvenuta nella mattina del 23 dicembre 2025 presso la Biblioteca Civica di Alba. I libri sono stati poi distribuiti ai vari servizi e saranno utilizzati nei contesti di cura e di accoglienza.
La lettura, fin dai primi anni di vita, aiuta lo sviluppo del linguaggio e delle capacità cognitive, stimola le emozioni positive e può rendere più sereni i momenti di attesa o di visita. In un contesto sanitario, un libro diventa uno strumento semplice ma prezioso per mettere a proprio agio i bambini e sostenere le famiglie.
Un piccolo gesto che genera benessere, rafforza le relazioni e contribuisce a rendere i servizi sanitari sempre più attenti alle persone.
