A seguito del doloroso lutto della stimata collega Dott.ssa Barbara Capovani, si pubblica l’invito al momento di commemorazione e riflessione presso l’Ordine dei Medici di Torino, che avverrà mercoledì 03/05/2023 alle ore 20.00.
Si desidera, inoltre, condividere la riflessione espressa dalla Dott.ssa Franca Rinaldi, Direttrice del Dipartimento di Salute Mentale della presente ASL.
È con immenso dolore che abbiamo appreso la notizia della terribile aggressione ad una stimata collega che ne ha purtroppo causato la morte; vogliamo esprimere ai familiari, ai figli tutta la nostra vicinanza ed il nostro affetto. Tale gesto ha provocato in tutti, credo, ma soprattutto negli operatori che a vario titolo si occupano di psichiatria e di gestione delle emergenze/urgenze, costernazione e indignazione. A nessuno dovrebbe mai succedere di partire di casa per andare al lavoro e non potervi più fare ritorno perché qualcosa non ha funzionato nel garantire la sua incolumità. Troppe volte succede di essere testimoni e vittime di aggressioni e questo gesto estremo fa emergere, in modo drammatico, le condizioni di insicurezza in cui spesso ci si trova ad operare. È arrivato il momento del cordoglio, delle riflessioni, del confronto a cui deve però necessariamente seguire un’azione coordinata da parte di tutti gli attori che a vario titolo sono tenuti ad occuparsi del problema nella sua complessità, per far sì che non si debba più assistere a situazioni così tragiche.