Il massaggio infantile

Il massaggio infantile è un efficace strumento attraverso cui si rafforza la relazione genitore- bambino.

Non si tratta di una tecnica, ma di un modo di comunicare con il proprio bambino. Recenti ricerche scientifiche hanno confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a livello fisico, psicologico ed emotivo. Il massaggio infantile è semplice e ogni genitore può apprenderlo facilmente; con il massaggio possiamo sostenere, proteggere e stimolare la crescita e la salute di ogni bambino.

L’obiettivo dell’International Association of Infant Massage è favorire il contatto e la comunicazione, attraverso corsi, formazione e ricerche, in modo che i genitori, i bambini e chi si prende cura di loro siano amati, valorizzati e rispettati dall’intera comunità mondiale

www.aimionline.it

In occasione della giornata internazionale del massaggio infantile il 7 giugno dalle ore 16,30 ad Alba, in Via Vittorio Emanuele, sarà possibile avere informazioni e incontrare operatori certificati.

L’ASL CN2 organizza da molti anni nelle sedi territoriali di Alba e Bra corsi gratuiti di Massaggio Infantile: i corsi sono rivolti ai genitori che partecipano con il proprio bambino tra i 3 e i 5 mesi di età, organizzati in piccoli gruppi (4-6 bambini). Sono guidati da operatori certificati AIMI che hanno conseguito un diploma specifico: fisioterapiste, terapiste della psicomotricità dell’età evolutiva, infermiere pediatriche, psicologhe che appartengono alle SC di Neuropsichiatria Infantile, Pediatria e Psicologia.

I corsi si inseriscono in un percorso che va dai corsi di accompagnamento alla nascita ai corsi post parto offrendo sostegno e informazione alla coppia genitoriale in un momento importantissimo della vita familiare.

ASL CN2