Giornata mondiale senza tabacco

 

Ogni anno l’OMS promuove la Giornata mondiale senza tabacco, “World No Tobacco Day” per evidenziare i rischi per la salute associati al consumo di tabacco e sostenere politiche efficaci per ridurne il consumo.

Nell’ambito del progetto di Riduzione del Danno ABS – Another Break Space – il Servizio Dipendenze dell’ASL CN2 la sera di venerdì 30 maggio sarà a Bra, nelle strade del centro, nell’evento Aperitivi in Consolle: sarà l’occasione per fare promozione e informazione sul tema specifico del tabacco e distribuendo materiale e informando sullo Sportello di Consulenza Fumatori di Verduno Sportello Consulenza Fumatori – Servizio dipendenze patologiche – ASL CN2

Il consumo di tabacco è uno dei maggiori fattori di rischio nello sviluppo di malattie neoplastiche, cardiovascolari e respiratorie. Il tabagismo rappresenta uno dei più grandi problemi di sanità pubblica a livello mondiale. Fenomeno emergente è l’assunzione di nicotina attraverso prodotti del tabacco di nuova generazione e sigaretta elettronica, particolarmente importante nella popolazione giovanile per le caratteristiche di alta additività della nicotina.

Per l’OMS il consumo di tabacco rappresenta la seconda causa di morte nel mondo e la principale causa di morte evitabile; quasi 6 milioni di persone perdono la vita ogni anno per i danni da tabagismo e fra le vittime oltre 600.000 sono non fumatori, esposti al fumo passivo cioè al fumo che viene inalato involontariamente da coloro che vivono a contatto con uno o più fumatori.

Nel territorio dell’ASL CN2 le malattie fumo correlate sono responsabili nel 2021 di 154 decessi tra gli uomini e 64 tra le femmine. Tale mortalità è in diminuzione dal 1991 al 2018 in entrambi i sessi seppur con un andamento altalenante.

Nel report allegato sono disponibili i dati del tabagismo tratti dai Sistemi di Sorveglianza attivi presso l’ASL CN2.

 

Al seguente link è pubblicata la pagina focus sul sito web della Regione Piemonte dedicata alla tematica: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/prevenzione/giornata-mondiale-senza-tabacco

 

 

ASL CN2