Giornata mondiale per l’igiene delle mani

 

Lo slogan della Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani per l’anno 2021 è: “ pochi secondi possono salvare una vita: pulisci le tue mani”.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità promuove dal 2005 la Giornata mondiale sull’igiene delle mani che ha come obiettivo principale quello di riconoscere che il lavaggio delle mani è una delle azioni più efficaci che si possano intraprendere per ridurre la diffusione di agenti patogeni e prevenire le infezioni trasmissibili soprattutto negli ambienti ospedalieri e di cura.

La pandemia da COVID-19, tuttora in corso anche in Italia, ci dimostra come questa semplice pratica sia di cruciale importanza, oltre che nei luoghi di cura, anche a casa e in comunità, al fine di evitare il contagio con il nuovo coronavirus SARS-Cov-2, di ridurre la sua trasmissione e limitare il rischio di co-infezione con altri microrganismi.

Da anni la Regione Piemonte richiede a tutte le Aziende Sanitarie Regionali nell’ambito del “Programma di Prevenzione del rischio infettivo” l’attivazione di interventi di miglioramento dell’igiene delle mani che siano indirizzati alla produzione e condivisione di strumenti e materiali sia per gli operatori sanitari che per i cittadini.

Per l’anno 2021 l’iniziativa sull’Igiene delle mani personalizzata a livello della ASL CN2 sarà la realizzazione di posters da affiggere in tutte le aree comuni dell’Ospedale, delle Case della Salute e delle strutture periferiche, grazie alla collaborazione della Rianimazione e al contributo della Fondazione Nuovo Ospedale.

Tutto ciò al fine di ribadire l’importanza della cultura della sicurezza di pazienti, operatori e cittadini, attraverso la diffusione e l’applicazione dell’igiene delle mani.

 

 

ASL CN2