A seguito del trasloco presso il polo di Verduno, le informazioni sono in fase di aggiornamento. Ci scusiamo per il disagio.

Giornata mondiale per l’igiene delle mani

Lo slogan della Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani per l’anno 2021 è: “ pochi secondi possono salvare una vita: pulisci le tue mani”.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità promuove dal 2005 la Giornata mondiale sull’igiene delle mani che ha come obiettivo principale quello di riconoscere che il lavaggio delle mani è una delle azioni più efficaci che si possano intraprendere per ridurre la diffusione di agenti patogeni e prevenire le infezioni trasmissibili soprattutto negli ambienti ospedalieri e di cura.

La pandemia da COVID-19, tuttora in corso anche in Italia, ci dimostra come questa semplice pratica sia di cruciale importanza, oltre che nei luoghi di cura, anche a casa e in comunità, al fine di evitare il contagio con il nuovo coronavirus SARS-Cov-2, di ridurre la sua trasmissione e limitare il rischio di co-infezione con altri microrganismi.

Da anni la Regione Piemonte richiede a tutte le Aziende Sanitarie Regionali nell’ambito del “Programma di Prevenzione del rischio infettivo” l’attivazione di interventi di miglioramento dell’igiene delle mani che siano indirizzati alla produzione e condivisione di strumenti e materiali sia per gli operatori sanitari che per i cittadini.

Per l’anno 2021 l’iniziativa sull’Igiene delle mani personalizzata a livello della ASL CN2 sarà la realizzazione di posters da affiggere in tutte le aree comuni dell’Ospedale, delle Case della Salute e delle strutture periferiche, grazie alla collaborazione della Rianimazione e al contributo della Fondazione Nuovo Ospedale.

Tutto ciò al fine di ribadire l’importanza della cultura della sicurezza di pazienti, operatori e cittadini, attraverso la diffusione e l’applicazione dell’igiene delle mani.