Giornata mondiale per la lotta all’AIDS

 

 

Il 1° dicembre si celebra in tutto il mondo la giornata mondiale per la lotta all’AIDS per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione e dell’accesso precoce alle cure.

In vista di questa giornata il SerD dell’ASL CN2, in collaborazione con la Cooperativa Alice, nell’ambito del Progetto ABS, promuove l’evento “Chi si ama mi segua“: venerdì 29 novembre verranno distribuiti materiali informativi e di prevenzione sulle infezioni sessualmente trasmesse presso numerosi locali albesi che hanno aderito all’iniziativa.

Sempre nell’ambito di questo tema saranno allestiti due punti informativi per distribuire materiali sulle infezioni sessualmente trasmissibili e in particolare l’HIV, con la presenza di operatori socio sanitari.

Info point:

– giovedì 5 dicembre dalle 10 alle 13 ad Alba, presso il mercato

– venerdì 6 dicembre dalle 10 alle 13 a Bra, presso il mercato.

Maggiori informazioni verranno date sulle pagine social del progetto ABS.

 

 

 

 

HIV e AIDS non sono la stessa cosa

L’HIV (Virus dell’immunodeficienza umana) è l’agente responsabile dell’AIDS (Sindrome da Immunodeficienza Acquisita), malattia che causa un indebolimento delle difese immunitarie.
L’infezione da HIV si trasmette attraverso:

  • via sessuale: rapporti vaginali, anali, oro-genitali e contatto diretto tra genitali in presenza di secrezioni, non protetti da preservativo
  • sangue infetto: scambio di siringhe, scambio di sangue in eventuale contatto diretto tra ferite profonde, aperte e sanguinanti
  • trasmissione verticale: da madre sieropositiva a figlio durante la gravidanza, il parto o l’allattamento al seno.

L’infezione da HIV può risultare per lungo tempo asintomatica e determinare la comparsa di AIDS solo dopo molti anni, qualora non venga trattata con le terapie farmacologiche oggi disponibili.

Per approfondire segnaliamo la pagina focus sul sito web della Regione Piemonte:  https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/prevenzione/1-dicembre-world-aids-day

ASL CN2