La Giornata Mondiale della Salute Orale World Oral Health Day (wohd.org) è stata istituita con lo scopo di incentivare le persone, le comunità e le istituzioni ad agire per ridurre l’impatto delle patologie del cavo orale.
Le malattie e le condizioni orali più comuni sono: carie dentale, malattie gengivali, perdita dei denti, traumi dentali o cancro orale. Tutte queste malattie sono prevedibili e curabili nelle fasi iniziali. Nei casi più gravi, le malattie orali possono portare alla disabilità e persino alla morte.
I fattori di rischio (l’uso di tabacco, il consumo di alcol e cibi e bevande non salutari) sono condivisi con altre condizioni mediche come: diabete, cancro, malattie respiratorie croniche, malattie cardiovascolari o disturbi mentali.
Le sfide più grandi sono il costo e l’accesso all’assistenza sanitaria orale. Per questo è importante insegnare le regole di prevenzione fin dai primissimi anni della scuola.
La carie
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità la carie è la malattia cronica più comune nell’infanzia, di cui soffre una quota tra il 60 e il 90 per cento della popolazione infantile mondiale, con picchi nella fascia al di sotto dei 6 anni.
È fondamentale quindi aiutare i bambini in uno stile di vita sano a partire dall’alimentazione, evitando un consumo eccessivo di zuccheri e a prendersi cura dei denti lavandoli almeno due volte al giorno, con un dentifricio al fluoro.
Guarda il video dedicato alla salute orale: Giornata salute orale
Ambulatorio di Odontoiatria Pediatrica dell’ASL CN2
L’Ambulatorio si trova ad Alba in Via Vida e a Bra presso la casa della Comunità. Il servizio è rivolto a tutti i bambini e ragazzi in età pediatrica, fino a 14 anni; viene effettuata una visita di circa 30 minuti per ogni bambino, durante la quale si effettua una profilassi con lo spazzolino, ma si applicano anche prodotti al fluoro e si affronta il tema dell’alimentazione sana.
Per accedere al servizio, non serve l’impegnativa: è sufficiente telefonare al CUP dell’ASL 0172/417000 e prenotare una prima visita odontoiatrica pediatrica.
Brush your teeth on the bus
Il progetto “Brush your teeth on the bus”: Lavati i denti sul bus, è condotto dagli infermieri di famiglia e comunità e dagli infermieri pediatrici dell’ASL, ed ha lo scopo di incontrare i bambini nella fascia d’età compresa tra i 4 e i 7 anni, direttamente nel luogo in cui passano la maggior parte del loro tempo: la scuola. L’iniziativa è stata premiata con menzione nella prima edizione del Premio Levi “Ci prendiamo Cura di te” promosso dalla Fondazione Ospedale Alba-Bra e verrà finanziata grazie alla generosità di Serena Tosa, socia e membro del cda della Fondazione. L’ambulatorio mobile “L’abbraccio più forte” e i volontari – come per altre iniziative di territorio – accompagneranno le équipe mediche per un intervento di prevenzione diffuso delle carie ai denti: i bambini potranno salire sull’ambulatorio mobile, per mostrare il proprio sorriso ad un personaggio speciale!