Giornata Mondiale della Fisioterapia

 

L’8 settembre è stata designata come Giornata mondiale della Fisioterapia: è infatti è la data in cui la Confederazione Mondiale di Fisioterapia (World Physiotherapy) è stata fondata nel 1951.

Dal 6 al 21 settembre ospedali e ambulatori di tutto il Piemonte e Valle d’Aosta apriranno le loro porte ai cittadini con eventi e incontri dedicati alla figura del Fisioterapista: si tratta di OPEN FISIO, l’iniziativa promossa dall’Ordine Fisioterapisti Piemonte e Valle d’Aosta in occasione della Giornata Mondiale della Fisioterapia, con l’obiettivo di far conoscere e promuovere tutte le aree e gli ambiti specialistici di cui la fisioterapia si occupa per migliorare la qualità di vita delle persone.

L’identikit del Fisioterapista

Per fare luce sulla figura del professionista, l’Ordine ha pubblicato materiali di approfondimento “Il Fisioterapista: Chi, Cosa, Dove, Quando e Perché” disponibili online (https://www.fnofi.it/ofi-pvda/8-settembre-2024/) e che saranno distribuiti in tutte le sedi che aderiscono all’iniziativa. I materiali sono disponibili in italiano, francese, romeno, inglese, cinese e arabo.

Una domanda su tutte: chi è il Fisioterapista?

Il fisioterapista è un professionista sanitario che ha conseguito la laurea in fisioterapia o un titolo equipollente riconosciuto dallo Stato italiano. Svolge interventi di prevenzione, cura e riabilitazione in modo autonomo o in collaborazione con altre figure sanitarie. Le sue attività si applicano o sono relative sia allo stato di salute, in termini di prevenzione, sia a diversi stati di malattia ad esempio di tipo ortopedico, neurologico, oncologico, cardiorespiratorio, viscerale e reumatologico, trattando pazienti di tutte le età.

Altre info https://www.fnofi.it/ofi-pvda/8-settembre-2024/

All’interno del territorio dell’ASL CN2 saranno allestiti una serie di punti di incontro in cui conoscere i servizi offerti dalle nostre strutture e i percorsi di accesso, in particolare sarà presentata la figura del fisioterapista nei servizi di neuropsichiatria infantile. Inoltre grazie all’ambulatorio mobile della Fondazione Ospedale Alba-Bra si potranno fare alcune prove funzionali.

Tutti gli appuntamenti:

LUNEDI’ 9 SETTEMBRE 2024
Casa della Comunità di Bra – Via Vittorio Emanuele, 3 – c/o corridoio ala monumentale ore 8.30 – 13.00

MARTEDI’ 10 SETTEMBRE 2024
Ospedale di Verduno c/o atrio 3° piano ore 8.30 – 13.00
Casa della Comunità di Cortemilia –  davanti all’ingresso principale ore 9.00 – 13.00
Casa della Comunità di Canale –  cortile antistante l’ingresso ore 8.30 – 13.00

MERCOLEDI’ 11 SETTEMBRE 2024
Casa della Comunità di Alba – via P. Belli  – ore 8.30 – 13.00

ASL CN2