A seguito del trasloco presso il polo di Verduno, le informazioni sono in fase di aggiornamento. Ci scusiamo per il disagio.

Giornata Mondiale del riciclo 2021

Il 18 Marzo è stata la Giornata Mondiale del Riciclo.  L’ASL CN2  è promotrice di azioni finalizzate alla salvaguardia dell’ambiente e di comportamenti e stili di vita eticamente corretti e sostenibili.

In questa videodiretta organizzata dall’Arci Bra Uni–Tre la Dott.ssa Francesca Fioretto, Dirigente Veterinario del Servizio Vet. B dell’ASL CN2 ha effettuato un intervento informativo  sugli imballaggi alimentari.

La problematica dei rifiuti da imballaggi, spesso superflui o conseguenti a scelte di marketing, ha delle ripercussioni non solo da un punto di vista economico, ma anche etico, sociale, ambientale e sulla salute dei cittadini.

Cosa possiamo fare per ridurre l’impatto sull’ambiente e quali scelte possiamo attuare per un futuro più sostenibile?

 

Il Dipartimento di prevenzione ASL CN2 nel 2018 ha dato avvio, in collaborazione con il Centro Regionale di Documentazione per la Promozione della Salute (DoRS) e la Regione Piemonte, al progetto “Attenti allo spreco!” finalizzato alla prevenzione degli sprechi alimentari e alla promozione di stili di vita sostenibili,

Il progetto utilizza la metodologia del marketing sociale, che ha come obiettivo principale quello di ottenere benefici sociali attraverso interventi di comunicazione ed educazione che sostengano le scelte e i cambiamenti di comportamento da parte delle persone, e prevede una serie di azioni in  diversi setting del territorio: scuola, luoghi di lavoro, comunità, famiglie, luoghi informali……

Materiale delle Iniziative 2021 :

Spreco Alimentare

Il frigo Antispreco

Decalogo antispreco

ASL CN2