Giornata internazionale di sensibilizzazione sulle perdite e gli sprechi alimentari

Le Nazioni Unite riconoscono l’importanza di ridurre le perdite e gli sprechi alimentari, tanto da proclamare il 29 settembre di ogni anno una Giornata internazionale di sensibilizzazione sulle perdite e gli sprechi alimentari (IDAFLW), per promuovere la consapevolezza e l’azione collettiva per ridurre le perdite e gli sprechi alimentari.

Questo è anche uno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite, che attraverso modelli di consumo e produzione sostenibili, mira a “dimezzare lo spreco alimentare globale pro capite a livello di vendita al dettaglio e di consumo e ridurre le perdite alimentari lungo le catene di produzione e approvvigionamento” entro il 2030.

La riduzione delle perdite e degli sprechi alimentari aiuta a proteggere le risorse naturali e la biodiversitàa ridurre l’inquinamento e le emissioni di gas serra e a massimizzare l’uso del cibo prodotto. È quindi fondamentale per garantire sistemi agroalimentari efficienti, inclusivi, resilienti e sostenibili e per migliorare la sicurezza alimentare, la nutrizione e la salute.

L’ASL CN2, in linea con questi obiettivi, aderisce alla Giornata internazionale di sensibilizzazione sulle perdite e gli sprechi alimentari, rinnovando il proprio impegno a promuovere sistemi alimentari sostenibili e la salute della comunità.

In questa occasione, il 3 ottobre si terrà, presso la “Sala Auditorium” – Ospedale di Verduno, il convegno “Tradizione, Innovazione e Cooperazione per Prevenire gli Sprechi Alimentari” dedicato a favorire approfondimenti e riflessioni. Info: Pagina Convegno

ASL CN2