Mercoledì 27 settembre a Bra e sabato 30 settembre ad Alba si svolgeranno due incontri dedicati alla malattia di Alzheimer.
Ogni anno il 21 settembre si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale dell’Alzheimer, istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall Alzheimer’s Disease International (Adi) per diffondere iniziative dedicate alla conoscenza e alla diffusione delle informazioni sulla malattia. L’OMS stima che la Malattia di Alzheimer e le altre demenze rappresentano la 7^ causa di morte nel mondo. In Italia secondo stime dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) circa 600mila persone sono malate di Alzheimer. La malattia di Alzheimer è la più comune forma di demenza. Insorge più frequentemente dopo i 65 anni di età e colpisce più spesso le donne. Come tutte le forme di demenza comporta un progressivo decadimento delle funzioni cognitive, a cominciare dalla memoria. La malattia influenza la vita del soggetto ma anche dei suoi familiari. Per questo motivo viene considerata come una “malattia familiare” e come tale va affrontata e curata.
Di questo e di molto altro si parlerà nelle due giornate dedicate al tema in occasione della ”Giornata di sensibilizzazione malati di Alzheimer” in programma mercoledì 27 settembre a Bra e sabato 30 settembre ad Alba. Per il programma completo e per tutte le informazioni, in allegato la locandina.