EY Dimmi – diagnosi precoce dell’uso di sostanze

Target  principale della campagna sono i minori con comportamenti reiterati di uso e abuso di droghe, mentre il target secondario, in qualità di invianti ai servizi, sono i genitori e adulti che avvertono tali comportamenti nei giovani.
Spia di allarme in questi casi è proprio la reiterazione dei comportamenti di uso e abuso di droghe, che induce l’adulto a cercare conferme ai propri dubbi rivolgendosi ad esperti e chiedendo di poter effettuare il drug test, in maniera gratuita e anonima, presso le Asl che partecipano al progetto sperimentale.
Ogni test sarà sempre accompagnato da un counseling psicologico adeguato, rivolto alle famiglie ed ai giovani.
Gli accertamenti diagnostici vengono eseguiti gratuitamente ed  in assoluto anonimato, mentre il risultato del test sarà successivamente discusso e approfondito, se necessario con ulteriori esami clinici.
I servizi a cui si potranno rivolgere le famiglie sono collocati in luoghi “neutri” e non connotati da un punto di vista sanitario, garantendo la massima  riservatezza.
Il progetto regionale EY Dimmi  è svolto in collaborazione con il Dipartimento Politiche Antidroga e con la partecipazione della Città di Torino, il Forum del Volontariato e il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino.
La durata del progetto è triennale e viene realizzato in via sperimentale nelle Asl Cn1, Cn2, To3 (Pinerolo), To1 e To2.

In allegato:

Droghe: saperne di più

EY Dimmi – guida pratica

EY Dimmi- la locandina con i recapiti utili

EY Dimmi – il poster del progetto

Ey Dimmi – il pieghevole del progetto