E’ possibile utilizzare la tessera sanitaria come documento di identità digitale. A tal fine occorre recarsi agli Sportelli Unici dell’ASL (vedi elenco sedi e orari) per l’attivazione di tale funzionalità.
Di seguito una sintetica descrizione della procedura per il rilascio delle credenziali personali (codici PIN , PUK e CIP) della TS-CNS.
La procedura prevede che il Titolare/Richiedente si rechi presso uno degli Sportelli Unici dell ‘ASL provvisti di documento di identificazione e della TS-CNS; le credenziali saranno consegnate una prima parte a “vista” e la seconda parte mediante un messaggio di posta elettronica. Il Titolare/Richiedente deve presentarsi munito della TS-CNS e di un proprio documento di identità valido e non scaduto, secondo quanto previsto dall’art. 35 del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, quali:
Qualora il Titolare/Richiedente sia in possesso di una precedente TS-CNS, al momento della richiesta di rilascio PIN/PUK deve presentarsi munito anche della precedente TS-CNS per consentirne il ritiro e la distruzione. Gli sportelli Unici dell’ASL dispongono di postazioni informatiche atte ad utilizzare dispositivi di lettura dei dati contenuti nel micro-chip della TS-CNS.
L’operatore procede alla stampa in duplice copia del Modulo “Richiesta di Attivazione e Consenso”, il Titolare li firma e ciascuno ne conserva una copia. La parte rimanente dei codici PIN, PUK e CIP verrà contestualmente inviata mediante messaggio di posta elettronica alla casella corrispondente all’indirizzo dichiarato nel Modulo “Richiesta di Attivazione”. |