Cerimonia di proclamazione

Congratulazioni ai primi Laureati e alle prime Laureate!

 

Si è svolta il 27 novembre presso l’auditorium dell’Ospedale Michele e Pietro Ferrero di Verduno, la cerimonia di proclamazione per i primi  studenti dell’Università Piemonte Orientale ad aver completato il Corso di Laurea in Infermieristica presso il Polo Formativo di Alba dell’ASL CN2.

La proclamazione dei primi dottori in Infermieristica è un passo importante per lo sviluppo del Corso di Laurea e diventa un momento di assoluto rilievo per la popolazione dei 75 comuni dell’ASL CN2, poiché consegna alla collettività i primi frutti di quell’impegno che studenti, famiglie, istituzioni e azienda sanitaria hanno investito per la formazione e la crescita di nuovi professionisti da immettere nelle strutture locali a vantaggio del territorio.

“A tutti voi faccio i migliori complimenti per il risultato che avete raggiunto, grazie al vostro grande impegno e alla vostra determinazione” si congratula coi neo dottori Paola Malvasio, Direttore Generale ASL CN2, durante il suo discorso introduttivo. “Presto sarete operativi in ospedale o sul territorio. Vi invito ad essere ambasciatori di questa splendida professione, a svolgerla sempre con orgoglio e dedizione, diventando un esempio anche per i futuri studenti in un contesto, come quello attuale, che ha sempre più bisogno di nuovi infermieri”.

A portare i saluti delle Istituzioni erano inoltre presenti: Luigi Genesio Icardi, Presidente della Commissione Sanità della Regione Piemonte; Bruno Ceretto, Presidente della Fondazione Ospedale Alba-Bra; Sabrina Contini, Direzione delle Professioni Sanitarie ASL CN2; Giuseppina Facco, Presidente della Conferenza dei Sindaci; Caterina Pasini, Vicesindaca di Alba; Giovanni Fogliato, Sindaco di Bra;  Remo Galaverna e una Rappresentanza dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Cuneo; Giancarlo Mercurio, Coordinatore del Corso di Laurea.

Prima di procedere con il rito di proclamazione ufficiale, il Presidente del Corso di Laurea, professor Alberto Dal Molin, ha portato le proprie congratulazioni e ha esortato i neo dottori ad essere fieri dell’importante professione che hanno scelto: “Siate orgogliosi di essere qui oggi. Avete superato un percorso impegnativo, difficile, perché difficile è il lavoro per il quale questo Corso di Laurea vi ha preparati. Ma quella che avete scelto è una delle professioni più nobili in ambito sanitario, che vi metterà a contatto della persona nei momenti più belli e più traumatici della sua vita. Svilupperete una intimità particolare e profonda con i pazienti e questo ha bisogno di professionisti intellettuali, capaci di tenere la relazione e governare con maturità e professionalità il percorso di cura. Vi esorto a considerare questo traguardo un punto di partenza, per sviluppare ancor più quelle competenze tecniche e quelle capacità professionali che già avete avuto occasione di iniziare a dimostrare. Sono fiero di voi”.

Dopo la proclamazione il momento solenne della lettura del “Giuramento di Florence”, la promessa ufficiale che caratterizza l’ingresso nella professione di Infermiere, derivante dalla testimonianza risalente al 1893 dell’infermiera Florence Nightingale.

ASL CN2