Centri e servizi vacanza per minori: indicazioni per l’anno 2018

Si informano gli interessati ad avviare nel periodo estivo centri vacanza per minori che l’art. 17 della Legge Regionale n. 3 dell’11 marzo 2015 “Disposizioni regionali in materia di semplificazione” ha introdotto nuove norme finalizzate a semplificare l’iter amministrativo.

Il servizio di vacanza per minori si configura come una serie di attività, che si realizzano nel periodo estivo e/o in altri periodi di sospensione dell’attività scolastica, volte ad organizzare il tempo libero dei bambini/e e dei ragazzi/e in esperienze di vita comunitaria per favorire la socializzazione, lo sviluppo delle potenzialità individuali, l’esplorazione e la conoscenza del territorio, nonché assolvere al tempo stesso anche una funzione sociale, a contenuto pedagogico ricreativo.

Tali servizi possono essere svolti sia in immobili o su aree appositamente attrezzate sia presso strutture ricettive regolarmente in attività, con o senza pernottamento e preparazione e somministrazione di alimenti e bevande.

I centri vacanza minori sono soggetti alla presentazione di una Segnalazione Certificata di Inizio di Attività (modello allegato) da depositare presso il Comune ove è svolta l’attività medesima, corredata da dichiarazioni sostitutive di certificazioni o di atti di notorietà ai sensi degli artt. 46 e 47 d.p.r. 445/2000 e s.m.i., attestanti la piena rispondenza ai requisiti strutturali e di sicurezza dell’immobile ospitante, organizzativo gestionali del centro di vacanza, il possesso delle relative certificazioni/autorizzazioni richieste, nonché il numero e le figure professionali previste.

Il Comune, entro 8 giorni dalla presentazione, provvede alla trasmissione della SCIA e dell’eventuale documentazione ad essa allegata, alla Commissione di Verifica Vigilanza e Valutazione dell’Appropriatezza dell’ASL CN2.

Di seguito si allega la modulistica per la presentazione della SCIA e le normative emanate nel corrente anno a tal proposito.

Per approfondimenti si rinvia alla sezione modulistica del sito della ASLCN2 al seguente link  https://www.aslcn2.it/categorie-modulistica/commissione-di-vigilanza-sulle-strutture-socio-sanitarie/ punto 7. Centri e servizi vacanza per minori.