Il Bollettino Epidemiologico dell’A.S.L. 18 Alba – Bra è ormai da qualche anno un punto di riferimento per quanti operano in ambito socio-sanitario e non solo sul nostro territorio.
Principali obiettivi del report sono: contribuire a diffondere “la cultura epidemiologica”, tradurre la grande mole di dati desunta dai cosiddetti flussi sanitari correnti in informazioni chiare e leggibili per tutti.
Gli argomenti trattati sono: La dinamica demografica in Piemonte e nell’A.S.L. 18 Alba-Bra; L’evoluzione dell’assistenza in strutture residenziali per anziani non autosufficienti negli anni 1999-2004; La mortalità nell’A.S.L. 18 Alba-Bra nel 2003; L’indagine sulla mortalità estiva nel 2003 nella popolazione A.S.L. 18 Alba – Bra; Distribuzione di frequenza della patologia neoplastica osservata dalla S.O.C. di Oncologia medica nel 2003; Le cure domiciliari e le cure palliative nell’A.S.L. 18 nel triennio 2001 – 2003; La dialisi nel terzo millennio secondo i dati del registro piemontese di dialisi e trapianto (RPDT); Malattie infettive; Salmonelle e resistenza agli antibiotici: un problema attuale; Bilanci di salute – Rapporto 2004; Descrizione della spesa farmaceutica in assistenza primaria. Distribuzione di alcuni indici nella popolazione assistita dal MMG. Distretto di Alba e Bra dell’A.S.L. 18. Anno 2003; Realizzazione della tratta autostradale Asti – Cuneo. Osservatorio sugli infortuni e le malattie professionali. Report anno 2003; Sorveglianza degli accessi al Pronto Soccorso/DEA per incidente stradale: l’esperienza dell’A.S.L.18 Alba – Bra – Anno 2003; Attività del Servizio di Continuità Assistenziale A.S.L. 18 (ex Guardia medica). Anni 2003 – 2004; Campagna di sensibilizzazione sulle donazioni di sangue e di midollo osseo; Il Servizio Veterinario e l’Area “B” nell’attività di prevenzione.