Il Bollettino epidemiologico dell’ASL CN2, giunto alla sua dodicesima edizione, rappresenta un importante documento di analisi dei bisogni, dello stato di salute della popolazione residente e di alcuni aspetti concernenti l’offerta dell’assistenza sanitaria. Come tale, rappresenta un contributo utile sia per una migliore conoscenza dei determinanti di salute nel territorio della nostra Azienda Sanitaria, sia per una razionale programmazione locale.
Hanno contribuito alla sua realizzazione operatori del Dipartimento di Prevenzione, del Dipartimento delle Cure primarie e dei Servizi Territoriali, dell’Assistenza Farmaceutica Territoriale, delle Direzioni di Distretto, delle S.O.C. di Neurologia, Neuropsichiatria Infantile, Programmazione e Controllo e Psicologia.
Accanto alle classiche relazioni di epidemiologia descrittiva (dinamica demografica, malattie infettive, infortuni sul lavoro e malattie professionali) il Bollettino contiene anche articoli su vari argomenti di grande interesse che riguardano l’organizzazione dei servizi sanitari, le attività dei Servizi Veterinari, la tutela sanitaria delle attività sportive, l’attività di peer education e specifiche problematiche cliniche (il governo clinico dell’autismo, il trattamento del diabete, i disturbi del sonno e l’utilizzo dei farmaci anti-TNF).