Avviso per i medici competenti aziendali

L’art. 40 del D.Lgs. 81/08 prevede l’invio all’Organo di Vigilanza, da parte del Medico Competente, per via esclusivamente telematica,  dei flussi informativi relativi alla sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti a rischi specifici, con le modalità previste dall’allegato III B del decreto sopraccitato.

Allo scopo di facilitare la trasmissione dei dati da parte dei Medici Competenti e per consentirne una raccolta standardizzata su tutto il territorio, il Coordinamento Tecnico delle Regioni ha realizzato un modello di comunicazione unico a livello nazionale, in ottemperanza ai requisiti minimi previsti dall’allegato III B.

In considerazione delle finalità generali di monitoraggio dello stato di salute dei lavoratori esposti a rischi specifici, tale modello  è stato integrato dalla Regione Piemonte con la richiesta di alcune informazioni supplementari relative alle risultanze dei principali accertamenti diagnostici effettuati, anche in considerazione   di quanto disposto dagli artt. 25, comma 1, lett. i) e 35, comma 2, lett. b) del D.Lgs. 81/08.

Per la compilazione del modello, la Regione ha inoltre predisposto un applicativo in Access che consente all’Organo di Vigilanza di elaborare in maniera automatica i dati pervenuti nonché di importare dati presenti in eventuali files già creati.

Il pacchetto denominato “sorveglianza sanitaria”, in calce al presente, è in formato compresso; dopo la decompressione viene creata una cartella che contiene due file: il primo denominato “SorveglianzaSanitaria.mde” è il programma di gestione in ambiente Microsoft Access mentre il secondo file denominato  “ManualeSorvSan.pdf” è il manuale che contiene le istruzioni operative per il corretto utilizzo dell’applicativo.
Al termine dell’inserimento dei dati, come descritto nel manuale,  un’utilità presente all’interno del programma, creerà automaticamente un file Access contenente la copia dei dati inseriti.
Il file prodotto dovrà essere compresso e inviato con posta elettronica, entro il 31 marzo 2009, all’Organo di Vigilanza territorialmente competente che,  per  i medici  che  operano in aziende ubicate nel territorio dell’ASL CN 2 di Alba – Bra ,  risponde al seguente indirizzo mail:

spresalart40@aslcn2.it

Al ricevimento del file il Servizio darà atto dell’avvenuta ricezione con mail di risposta a cui sarà allegato l’elenco dei dati inseriti all’interno dell’applicativo (medici competenti, aziende e pratiche di sorveglianza).

Lo sportello informativo dello SPRESAL dell’ASL CN 2 resta a disposizione dei medici competenti per eventuali chiarimenti .

SEDE DI ALBA
Via Vida 10 – 12051 Alba (CN)
Tel 0173/316604    Fax 0173/316535
E-Mail   spresal.alba@aslcn2.it