ASL CN2 – Servizio recall – SMS per ricordare la visita prenotata – ll servizio sarà attivo dal prossimo mese di luglio

Dal mese di luglio verrà attivato il servizio “RECALL SMS”.

E’ un servizio di messaggistica che ha lo scopo di ricordare agli utenti data, ora e luogo della visita o della prestazione sanitaria.

“RECALL SMS” prevede l’invio di un SMS, una settimana prima dell’appuntamento, a tutti gli utenti che hanno comunicato il loro numero di telefono cellulare al momento della prenotazione.

I messaggi sono formulati in modo da ricordare anche la preparazione eventualmente necessaria all’esecuzione della visita o della prestazione.

L’utenza potrà inoltre automaticamente disdire la prenotazione rispondendo al mittente con un SMS guidato.

E’ utile precisare che il servizio “RECALL SMS” non è attivo per le prestazioni erogate con attese inferiori ai quindici giorni ed esclude il laboratorio analisi e una serie di ambulatori che gestiscono direttamente al loro interno particolari procedure di prenotazione e avviso.

Questo servizio permetterà una più puntuale gestione degli accessi ai servizi sanitari con gli obiettivi di agevolare l’utenza e ridurre le dimenticanze che, peraltro, sono soggette a sanzione. Si ricorda, infatti, che l’Asl è tenuta, da norma, al recupero delle prestazioni a cui il paziente prenotato non si è presentato otre che per chi ha approfittato di esenzioni non regolari e al recupero del ticket non pagato,

Il CUP e il CALL CENTER dell’azienda rimangono comunque a disposizione (800530530 da fisso, 0172417000 da cellulare) per la verifica e la gestione degli appuntamenti.