Appoggiare. Non punire

Support. Don’t Punish
26 giugno 2025
la Giornata Globale di Azione 2025

 

Una campagna globale di advocacy per politiche sulle droghe basate sulla salute e sui diritti umani

La giornata nasce per sensibilizzare l’opinione pubblica ad un cambio di prospettiva rispetto alle sostanze e alle persone che scelgono di usarle. Diventa centrale l’ottica dell’accoglienza e della cura al di là dei giudizi e delle posizioni stereotipate che rischiano di generare politiche esclusivamente punitive e repressive.

Rappresenta un’occasione di solidarietà internazionale, per contrastare lo stigma e l’ingiustizia, promuovendo al contempo la modifica di leggi, politiche e pratiche che compromettono il benessere delle comunità.

Info: Home – Supporto. Non punire

Per la giornata del 26/6 l’ASL CN2 ha in previsione due eventi:

mattino: allestimento banchetto informativo presso la sede del Serd di Alba – C.so Coppino n. 46, con distribuzione di materiali, volantini informativi, … Servizio dipendenze patologiche – Servizi sul territorio – ASL CN2

pomeriggio: come progetto Riduzione del Danno ABS – Another Break Space – partecipazione all’evento Regionale “Supporta, non punire”: una campagna globale di sensibilizzazione che chiede politiche antidroga basate sulla salute e sui diritti umani e che si svolgerà al Parco del Vascone della Certosa a Collegno. Durante l’evento ci saranno interventi di riflessione sul tema, attività di aggregazione, postazioni di riduzione del danno, distribuzione di materiali sterili e volantini informativi.

ASL CN2