Con nota 54476 del 26 maggio la Regione Piemonte ha trasmesso la DGR 30 che ha previsto la possibilità di ripresa delle visite dei parenti agli ospiti delle strutture residenziali e semi-residenziali.
Nella DGR viene prevista l’effettuazione di un tampone antigenico nelle 48 prima della visita, in assenza di “certificazione verde” (guarigione da covid o vaccinazione con entrambe le dosi) o attestazione analoga.
Tale tampone, recita la DGR, è da effettuarsi da ogni singola struttura, a carico della struttura e gratuitamente per il cittadino. Solo laddove la struttura ospitante non sia in grado di effettuare il tampone, il cittadino potrà essere inviato, senza prenotazione ma con autocertificazione (allegata alla DGR) che attesti la volontà di effettuare una visita ad un ospite di quella struttura, presso gli Hot Spot delle ASR.
Per quanto di competenza dell’ASL CN2 dal 01/07/2021 il cittadino potrà recarsi nelle seguenti sedi:
* Bra, via Ospedale ex Pronto Soccorso: il lunedì e il giovedì dalle ore 11 alle ore 13 – rapidi MMG/SISP, accessi diretti (viaggiatori, dipendenti e visitatori strutture residenziali) e molecolari SISP
* Alba, Via Belli 26, ex Pronto Soccorso: il mercoledì e il venerdì dalle ore 11 alle ore 13 – rapidi MMG/SISP, accessi diretti (viaggiatori, dipendenti e visitatori strutture residenziali) e molecolari SISP.
Le strutture e gli hot spot devono rilasciare attestazione di esito del tampone e registrarlo su piattaforma COVID19.