“Acquista bene, conserva meglio!” Campagna di sensibilizzazione sulla corretta gestione degli alimenti in ambito domestico

Migliora la sicurezza alimentare nella tua cucina: scegli degli alimenti salubri e di qualità, preparali e conservali con attenzione

  • I consumatori hanno una percezione positiva del cibo e l’alimentazione richiama soprattutto concetti quali gusto e piacere. Le eventuali “preoccupazioni” sono legate a rischi da fattori verso cui ritengono di avere scarso o nessun controllo diretto: pesticidi, virus e batteri, igiene degli alimenti (specialmente pasti fuori casa).
  • La popolazione è generalmente meno preoccupata dei rischi legati ai comportamenti o abitudini domestiche. I dati epidemiologici smentiscono tale convinzione: la maggior parte delle malattie a trasmissione alimentare origina proprio tra le mura di casa, a causa di manipolazione e conservazione dei cibi non sempre corrette.
  • Attraverso un’iniziativa mirata, la Regione Piemonte, pertanto, intende promuovere, tra i consumatori, una campagna di informazione volta a far crescere la cultura della sicurezza alimentare, anche con la finalità di ridurre gli episodi di malattie a trasmissione alimentare.

 

ASL CN2