
Coloro che intendono intraprendere o proseguire una pratica sportiva in modo corretto e sicuro possono rivolgersi al Servizio di Medicina dello Sport che è impegnato nelle attività di promozione dell’attività fisica e di tutela sanitaria delle attività sportive.
Il Servizio può essere interpellato anche da scuole o altri enti interessati ai temi dell’attività fisica e sportiva ed iniziative ad essa collegate.
Presso il Servizio di Medicina dello sport il cittadino può richiedere:
Visite specialistiche per l’accertamento e la certificazione dell’idoneità alla pratica dello sport “AGONISTICO” e “NON AGONISTICO”.
Presso il Servizio di Medicina dello sport, le scuole e gli enti interessati possono inoltre richiedere:
– Interventi per la promozione dell’attività fisica;
– Interventi per la prevenzione del doping.
La certificazione per l’attività sportiva AGONISTICA è regolamentata dal Decreto Ministeriale del 18/2/1982 e sono tenuti all’obbligo i seguenti soggetti:
La visita è una prestazione fornita gratuitamente. per i minorenni ed i disabili anche maggiorenni se inviati dalle Società sportive.
La certificazione per l’attività sportiva NON agonistica è regolamentata dal Decreto Ministeriale del 24/4/2013 e s.i. e sono tenuti all’obbligo i seguenti soggetti:
Per i bambini in età pre-scolare (da 0 a 6 anni), fatti salvi i casi specifici indicati dal pediatra, non sono sottoposti ad obbligo di certificazione medica per la pratica dell’attività sportiva (DM 28/2/2018)
La visita di idoneità alla pratica sportiva NON AGONISTICA è una prestazione soggetta al pagamento di un ticket per ogni fascia di età e tipologia di utenti (minorenni, maggiorenni e disabili).
PRENOTAZIONI: la prenotazione della visita agonistica e NON agonistica può essere effettuata ESCLUSIVAMENTE al CUP (Centro Unico di Prenotazione) personalmente o telefonicamente
da telefono fisso: n° verde 800 530 530
da cellulare: 0172-417000
Per qualsiasi informazione relativa alla visita, è attivo il numero 0173 – 316324
Tutta la MODULISTICA necessaria per questo Servizio è scaricabile cliccando a sinistra in: “Visualizza la Modulistica di questo Servizio PDF”
Le Società sportive possono scaricare il modulo (2) richiesta visite AGONISTICHE cumulativo.
Per la visita AGONISTICA i singoli atleti possono scaricare il modulo (1) dichiarazione/domanda della Società Sportiva di appartenenza ed il modulo (3) questionario anamnestico/informativa e modulo di consenso.
Per la visita NON AGONISTICA gli atleti MINORENNI possono scaricare il modulo (5) e gli atleti MAGGIORENNI il modulo (6) .
Al momento della visita di idoneità l’atleta che si presenta all’ambulatorio deve presentare:
In corso di visita verrà effettuato un esame delle urine con stick.
E’ necessario portare in visione eventuali esami di tipo cardiologico (ecocardiogrammi, ECG etc.) o relativi a patologie in atto (relazioni specialistiche varie, EEG per sindromi convulsive)
Responsabile : Dr. Gianluca Toselli
Ubicazione: Via Vida n.10, Alba
Telefono: 0173 316.324
Fax: 0173 316.480
E-mail: medsport.alba@aslcn2.it
Responsabile : Dr. Gianluca Toselli
Ubicazione: Ospedale Santo Spirito – II piano parte storica – Via Vittorio Emanuele n. 3, Bra
Telefono: 0172 420.932
E-mail: medsport.bra@aslcn2.it
Dipartimento: Prevenzione