Dati anagrafici

Nome e cognome
RIVETTI VALTER
Data di nascita
19-08-1963
Qualifica
COLLABORATORE AMM.VO PROF.LE ESPERTO
Amministrazione
A.S.L. CN2 Alba - Bra
Incarico attuale
Coordinamento dell'attività della SOC Assistenza Legale, con compiti di patrocinio dell'Azienda
Numero telefonico dell'ufficio
0173/316911
Fax dell'ufficio
0173/316480
Email istituzionale

Titolo di studio ed esperienze lavorative

I curricula vengono aggiornati a seguito dell’invio delle modifiche da parte del dipendente.

Altri titoli di studio, professionali, specializzazioni

Istruzione e formazione
2012 :BORSA DI STUDIO INPDAP e conseguente Corso Universitario di aggiornamento professionale presso la Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino in “Politiche ed Economia Sanitaria”.

Dal 28 ottobre 2011 Avvocato Cassazionista: iscrizione all’Albo Speciale degli Avvocati Cassazionisti con delibera dell’apposito Comitato del Consiglio Nazionale Forense di Roma.

• Date (da – a) Dal 10 maggio 1999 ad oggi

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione A.S.L. CN 2 Alba – Bra

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Attività di formazione e aggiornamento

• Date (da – a) Dal gennaio 2008 a oggi

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Consiglio dell’Ordine degli Avvocati

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Formazione e aggiornamento obbligatori Avvocati in materia di diritto civile, penale ed amministrativo

• Date (da – a) Dal 1993 al 1995

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Studio Notarile di Alba (CN) del Notaio Dottor Vincenzo TOPPINO

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Pratica notarile.

• Date (da – a) Dal 03.03.1992

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Borsa di Studio, conferita il 3 marzo 1992 dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), per lo svolgimento di una ricerca, presso l’Istituto di Studi Europei di Torino, sugli aspetti giuridici dell’innovazione tecnologica e produttiva nella piccola e media impresa in Europa.

• Date (da – a) Dal 1991 al 1993

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Studio Legale di Torino dell’Avv. Prof. Paolo SCAPARONE, docente di Diritto Amministrativo della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Torino.

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Pratica di procuratore legale principalmente in materia di diritto amministrativo.

• Date (da – a) Dal 1982 al 22 aprile 1991

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Tutte le materie del corso di studi

• Qualifica conseguita Laurea in Giurisprudenza e Titolo Accademico di menzione, conferito alla Tesi di Laurea in Diritto Regionale intitolata “Regioni e Comunità Europea” (Relatore: Professor Giorgio LOMBARDI docente di Diritto Regionale e di Diritto Pubblico Comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino).

• Date (da – a) Dal 1977 al 1982

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Liceo Classico “G. Covone” di Alba

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Materie proprie del corso di scuola secondaria superiore

• Qualifica conseguita Diploma di maturità Classica

 

Esperienze professionali pregresse

Esperienza lavorativa

Dal 28 ottobre 2011 Avvocato Cassazionista: iscrizione all’Albo Speciale degli Avvocati Cassazionisti con delibera dell’apposito Comitato del Consiglio Nazionale Forense di Roma.

• Date (da – a) dal 10 maggio 1999 a oggi

• Nome e indirizzo del datore di lavoro A.S.L. CN 2 Alba – Bra, via Vida n. 10, 12051 Alba (CN)

• Tipo di azienda o settore Azienda Sanitaria Locale

• Tipo di impiego Avvocato

• Principali mansioni e responsabilità

attività di consulenza e difensionale in tutti i gradi di giudizio in materia di diritto amministrativo, civile e penale e procedimenti in materia di contenzioso amministrativo.

• Date (da – a) dal 16 settembre 1998 al 09 maggio 1999

• Nome e indirizzo del datore di lavoro Provincia di Torino, via Maria Vittoria n. 12, 10123 Torino

• Tipo di azienda o settore Ente locale

• Tipo di impiego Dirigente scolastico

• Principali mansioni e responsabilità Assunto e nominato a tempo indeterminato a seguito del superamento di un concorso pubblico per esami a otto posti di Coordinatore Amministrativo Istituti Scolastici. Direttore Amministrativo di una scuola secondaria superiore di proprietà della Provincia di Torino avente più di seicento alunni; gestione amministrativa e contabile dell’istituto comprendente, tra l’altro, la gestione ed il coordinamento del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario, le procedure di fornitura e dismissione di beni mobili e dei servizi, la manutenzione ordinaria e straordinaria di tutta l’infrastruttura scolastica, la ricostruzione di carriera degli insegnanti ed i relativi stipendi, la redazione dei bilanci preventivo e consuntivo, dei rispettivi allegati e delle relative variazioni.

• Date (da – a) dal 09 marzo 1998 al 15 settembre 1998

• Nome e indirizzo del datore di lavoro Regione Piemonte, piazza castello n. 165, 10122 Torino

• Tipo di azienda o settore Ente locale

• Tipo di impiego Funzionario del Gabinetto della Presidenza della Giunta Regionale

• Principali mansioni e responsabilità Contenzioso amministrativo

• Date (da – a) Dal 03 dicembre 1997 al 08 marzo 1998

• Nome e indirizzo del datore di lavoro Regione Piemonte, piazza castello n. 165, 10122 Torino

• Tipo di azienda o settore Ente locale

• Tipo di impiego Funzionario

• Principali mansioni e responsabilità Segretario particolare, consulente legale e addetto alla comunicazione dell’Assessore all’agricoltura, alla caccia ed alla pesca della Regione Piemonte

• Date (da – a) Dal 03 giugno 1996 al 02 dicembre 1997

• Nome e indirizzo del datore di lavoro Regione Piemonte, piazza castello n. 165, 10122 Torino

• Tipo di azienda o settore Ente locale

• Tipo di impiego Funzionario di ruolo e segretario verbalizzante delle gare d’appalto

• Principali mansioni e responsabilità Assunto e nominato a tempo indeterminato a seguito del superamento di un concorso pubblico per esami in qualità di istruttore addetto ad attività amministrative, funzionali e contabili, settima qualifica funzionale, presso il Settore Affari Amministrativi – Servizio Affari Amministrativi Generali ed Attività Negoziali (appalti – contratti – IVA – associazioni e fondazioni);

in veste di segretario verbalizzante delle gare d’appalto, ha seguito, con ampia autonomia operativa, l’intera materia degli appalti pubblici facenti capo alla Regione Piemonte, sia in ambito comunitario sia in ambito nazionale, dalle fasi istruttorie, alla predisposizione dei bandi di gara d’appalto, alla celebrazione delle gare stesse, fino all’aggiudicazione degli appalti ed alla stipulazione dei relativi contratti. In questo contesto, ha svolto, altresì, funzioni di consulenza giuridico – amministrativa per tutti i Settori e Servizi della Regione Piemonte e degli altri enti locali regionali (Comuni e Provincie).

• Date (da – a) Dal 01 luglio 1995 al 31 maggio 1996

• Nome e indirizzo del datore di lavoro

• Tipo di azienda o settore

• Tipo di impiego Consulente legale

• Principali mansioni e responsabilità Consulenze legali in materia di diritto amministrativo

• Date (da – a) Dal 30 maggio 1995 al 27 aprile 2006

• Nome e indirizzo del datore di lavoro Acquedotto delle Langhe ed Alpi Cuneesi S.p.a.

• Tipo di azienda o settore captazione e distribuzione acqua potabile ai comuni consorziati ed a quelli allacciati o che potranno esserlo in futuro, ad eventuali consorzi, associazioni, cooperative o societa’ ubicati nel territorio di competenza dell’azienda; gestione e manutenzione dell’acquedotto.

• Tipo di impiego Consigliere di amministrazione

• Principali mansioni e responsabilità Adozione provvedimenti deliberativi

• Date (da – a) Dal 13 luglio 1994 al 29 giugno 1995

• Nome e indirizzo del datore di lavoro Regione Piemonte, piazza castello n. 165, 10122 Torino

• Tipo di azienda o settore Ente locale

• Tipo di impiego Segretario particolare, consulente legale e addetto alla comunicazione del Presidente della Giunta Regionale.

• Principali mansioni e responsabilità Consulente legale, addetto alla comunicazione e gestore dell’emergenza e ricostruzione alluvione del mese di novembre 1994 presso i C.O.M. prima di Alba (in collaborazione diretta con il Prefetto LOMBARDI ed il Dottor GALANTI del Servizio Protezione Civile del Ministero dell’Interno), poi di Santo Stefano Belbo (CN) quale referente della Giunta Regionale del Piemonte.

• Date (da – a) Dal 01 luglio 1993 al 31 marzo 1994

• Nome e indirizzo del datore di lavoro Consiglio Regionale della Regione Piemonte, via Vittorio Alfieri n. 15, 10121 Torino

• Tipo di azienda o settore Ente locale

• Tipo di impiego Consulente legale di un gruppo consigliare

• Principali mansioni e responsabilità Consulenza legale in materia di diritto civile, penale e amministrativo

 

Capacità linguistiche

Prima lingua Italiano

Altre lingue

Francese

• Capacità di lettura livello buono

• Capacità di scrittura livello buono

• Capacità di espressione orale livello buono

Inglese

• Capacità di lettura livello buono

• Capacità di scrittura livello buono

• Capacità di espressione orale livello buono

Altro (partecipazioni a convegni e seminari, pubblicazioni, collaborazione a riviste, ecc..)

Capacità e competenze personali, relazionali ed organizzative

– Militante attivo di un partito politico dal 1978;

– Consigliere Provinciale del Movimento Giovanile di un

partito in Provincia di Cuneo;

– Responsabile dell’ufficio politico del Delegato Regionale del Movimento Giovanile di un partito;

– impegnato attivamente, durante il periodo degli studi universitari, nella vita

culturale e politica dell’Università degli Studi di Torino;

– Presidente di Circolo, Consigliere Provinciale delle A.C.L.I. (Associazione Cristiana Lavoratori Italiani) vicepresidente dell’Unione Sportiva Regionale delle ACLI;

– Candidato di un partito al Consiglio Provinciale di

Cuneo durante le elezioni amministrative del 1995;

– Consigliere della Provincia di Cuneo fino al 13.05.1999 a seguito dell’elezione nel Collegio di Santo Stefano Belbo con 2739 voti di preferenza (24,78%);

– Sindaco di Mango (CN) a seguito della candidatura a

capo di una lista civica dal 13 giugno 1999 all’8 marzo

2003;

– Esaurita l’esperienza partitica nel 1995, non ha più aderito ad alcun partito.

Capacità e competenze tecniche

Windows: discreta conoscenza;

Word e Excel: buona conoscenza;

Internet e Posta Elettronica: buona conoscenza;

Docente del corso di formazione obbligatoria con assegnazione di crediti regionali E.C.M. (Educazione Continua Medicina) per tutte le figure professionali del Servizio S.Pre.S.A.L. dell’A.S.L. CN 2 Alba – Bra inerenti le procedure, le prassi e le sanzioni amministrative della legge 689/81 e s.m.i. tenutosi presso la sede dello’A.S.L. CN 2 dalle ore 08.30 alle ore 17.00 del25.05.2011.

Altre capacità e competenze

– Studioso dell’evoluzione sociale, politica ed istituzionale dell’Unione Europea,

specie per quanto riguarda l’attuazione delle normative comunitarie e l’utilizzo delle

relative risorse da parte dei singoli Stati membri.

 

ASL CN2