
“1 sintomo per 3 settimane, 3 settimane per 1 vita” è il motto dell’edizione italiana della Make Sense Campaign, la campagna europea di educazione e sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori del distretto cervico-cefalico che ritorna anche quest’anno all’Ospedale Michele e Pietro Ferrero di Verduno con una mattinata di diagnosi precoce, dedicata alla valutazione gratuita per chi presentasse i sintomi.
La formula fondamentale per individuare i sintomi riconducibili ai tumori cervico-cefalici è il motto “1×3”: se anche solo uno dei
seguenti sintomi si manifesta in maniera continuativa per tre settimane è necessario rivolgersi al medico per un controllo:
- dolore alla lingua;
- ulcere che non guariscono;
- macchie rosse o bianche in bocca;
- mal di gola e raucedine persistente;
- dolore o difficoltà a deglutire;
- gonfiore del collo;
- naso chiuso da un solo lato o perdita di sangue dal naso.
Le visite saranno svolte dagli specialisti di Otorinolaringoiatria, Oncologia e Radioterapia dell’ASL CN2.
L’appuntamento è
lunedì 15 settembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00,
presso l’Ospedale di Verduno (reparto di Radioterapia, 2° piano)
Per informazioni e per prenotare la propria visita gratuita,
telefonare al numero: 0172/1408690
I tumori cervico-cefalici rappresentano il settimo tumore più diffuso a livello europeo. In Italia, nel 2022 ne sono stati stimati circa 9.750 nuovi casi, con una prevalenza maggiore negli uomini (7.050 casi). Ad oggi, sempre in Italia, vi sono circa 57.900 persone con una diagnosi di tumore del distretto testa-collo.
Promossa dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC), la Make Sense Campaign vedrà l’adesione di oltre 140 centri che organizzeranno giornate di diagnosi precoce gratuite. Lo scopo della campagna è educare alla prevenzione e aumentare la consapevolezza dei sintomi legati ai tumori della testa e del collo, promuovendo un tempestivo ricorso al medico per una diagnosi precoce che può aiutare a migliorare la prognosi nei pazienti affetti dalla malattia. Make Sense Campaign | AIOCC
Quali sono i fattori di rischio dei tumori testa-collo?
Il consumo di alcol e tabacco sono i due più significativi fattori di rischio per lo sviluppo dei tumori della testa e del collo, in
particolare per quelli della bocca, dell’orofaringe, dell’ipofaringe e della laringe.
Gli uomini che consumano più di tre unità di alcol al giorno e le donne che consumano più di due unità* di alcol al giorno hanno un rischio significativamente più elevato di sviluppare il cancro della testa e del collo.
Le persone che fanno uso sia di alcol sia di tabacco sono a maggior rischio di sviluppare questi tumori rispetto a coloro che usano solo uno dei due fattori.
FONTE: Quali sono i fattori di rischio dei tumori testa-collo? | AIOCC
