Ogni giorno, con azioni semplici come spegnere una luce o differenziare correttamente un rifiuto, possiamo contribuire a rendere la nostra ASL più sostenibile. Da questa consapevolezza nasce la campagna informativa “ENERGIA SALVATA, SALUTE GUADAGNATA“: un invito rivolto a tutti i dipendenti a fare la propria parte, anche sul posto di lavoro.

Sai come spegnere uno spreco?
Rispondi alle domande e scopri quanto sei “green” sul posto di lavoro, sarai forse un Supereroe dell’Energia

INIZIA IL QUIZ Quiz: Quanto ne sai di risparmio energetico? – ASL CN2

Pronto per iniziare?

Ogni gesto conta. Anche il tuo

 

Attenzione: l’ASL è una realtà complessa, composta da tante sedi, ognuna con caratteristiche ambientali e tecniche differenti, perciò, cerca il consiglio che meglio si adatta alla tua postazione di lavoro!

  • Spegnere le luci quando si esce da una stanza o quando non necessarie

  • Spegnere monitor e PC a fine giornata e utilizzare sempre le modalità di risparmio energetico sui computer e dispositivi. Questa è un’azione importante anche per la cyber-sicurezza!

  • Tenere porte e finestre chiuse con riscaldamento/condizionatori accesi. Chiudere anche le porte di passaggio nei luoghi pubblici per mantenere il clima interno ottimale.
  • Usare correttamente riscaldamento e climatizzazione, evitando sbalzi termici, che fanno male all’ambiente e alla salute.

  • Usare le scale quando possibile: si risparmia energia, e si guadagna salute! E soprattutto si lascia l’ascensore libero a chi ne ha davvero bisogno!

“Le buone abitudini”  sono un estratto del Manuale “Risparmio ed efficienza energetica in Ufficio – Guida operativa per i dipendenti” o realizzato dal Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica dell’ENEA, nell’ambito della Campagna Nazionale “Italia in Classe A”, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata dall’ENEA in attuazione dell’ art. 13 del D.lgs. 102/2014, per far conoscere l’importanza del risparmio, dell’efficienza energetica e fornire gli strumenti per realizzarli.

👨‍👩‍👧‍👦 A casa con te…

L’educazione ambientale comincia da bambini.
 A casa,  prova questi giochi con i tuoi figli, racconta loro che anche dove lavori ci stiamo impegnando per proteggere l’ambiente.
Lo facciamo pensando a loro, perché possano crescere in un mondo più bello, sano e sostenibile.

ASL CN2