La salute dell’uomo è strettamente legata alla salute dell’ambiente in cui vive. Questo principio guida l’approccio One Health, riconosciuto a livello internazionale, che promuove una visione integrata della salute umana, animale e ambientale.
In linea con questa prospettiva, l’ASL CN2 è fortemente impegnata nel promuovere politiche e pratiche che tutelino l’ambiente come condizione essenziale per garantire il benessere delle persone e delle comunità.
L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite rappresenta un punto di riferimento fondamentale per orientare il nostro impegno verso uno sviluppo sostenibile. In particolare, agiamo in coerenza con diversi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs nell’acronimo inglese), tra cui la salute e il benessere (SDG 3), l’azione per il clima (SDG 13), e la vita sulla terra (SDG 15), promuovendo iniziative volte alla riduzione dell’impatto ambientale delle attività sanitarie, alla gestione responsabile delle risorse e alla sensibilizzazione della cittadinanza.

Attraverso un approccio integrato e responsabile, lavoriamo per costruire un sistema sanitario che sia non solo efficiente e accessibile, ma anche attento all’equilibrio ecologico e alle generazioni future.
Anche il Piano Locale della Prevenzione ha un programma interamente dedicato a questo tema: il Programma Predefinito 9 – Ambiente Clima e Salute: le attività comprendono la gestione di procedure autorizzative e problematiche ambientali, la verifica della salubrità e sicurezza degli ambienti di vita collettiva, l’attuazione di controlli sulla sicurezza chimica dei prodotti, la promozione di stili di vita sostenibili, la prevenzione delle ricadute ambientali di comportamenti non corretti e la formazione/informazione in materia di alimentazione corretta e senza sprechi. In collaborazione con il Mobility Manager aziendale, promozione di pratiche di mobilità alternativa (es. car-pooling, bonus trasporto locale, gruppi di cammino, etc.).
