
Partner Capofila: Università di Torino – Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche.
Partner di ricerca e sviluppo: Fondazione Bruno Kessler; Università di Torino – Dipartimento di Informatica
Partner territoriali: ASL CN2, Innovo Srl, Ospedale Cottolengo
Ente di valutazione: Università del Piemonte Orientale
Descrizione
Il COVID-19 ha messo in luce la necessità di affrontare in modo tempestivo le sfide legate alle emergenze sanitarie. In questo progetto, ci concentriamo sull’importanza della tempestività nel gestire i dati nella nuova era dei Big Data.
Se da un lato l’epidemiologia computazionale ha offerto previsioni sui contagi, dall’altro manca ancora un sistema efficiente per adattare la raccolta e l’analisi dei dati in tempo reale. La frammentarietà delle fonti dati è spesso causa delle incertezze e rallentamenti nelle politiche di gestione delle emergenze sanitarie.
L’obiettivo del progetto TrustAlert è quello di creare una piattaforma integrata che analizzi flussi di dati provenienti da fonti strutturate e non strutturate (notizie, social media).
Per realizzare gli obiettivi sopraelencati verrà sviluppata una piattaforma cloud open-source-as-a-Service per l’archiviazione dei dati e le esigenze informatiche. Saranno garantite istanze private e sicure, con servizio di autenticazione, registro docker, gestore multi-tenancy e firewall.