Progetto Cefalee - ASL CN2

Validazione di un nuovo percorso di salute per pazienti affetti da cefalea primaria cronica in Regione Piemonte

L’emicrania e le altre forme di cefalea primaria costituiscono un problema socio-sanitario significativo. In particolare, quando la cefalea si manifesta per più di 15 giorni al mese, la forma cronica della malattia è caratterizzata da un significativo peggioramento della qualità di vita del paziente e da elevati costi sanitari diretti e indiretti.

Nel 2023 la Regione Piemonte ha invitato tutte le aziende sanitarie del suo territorio a partecipare al progetto e 12 aziende sparse sul territorio hanno collaborato ad un piano operativo che ha avuto inizio a maggio 2024.

Il progetto “Validazione di un nuovo percorso di salute per pazienti affetti da cefalea primaria cronica in Regione Piemonte” vede coinvolte le seguenti AA.SS.RR.:
● ASL AL
● AOU AL
● ASL AT
● ASL CN1
● ASL CN2
● ASL NO
● ASL TO3
● AST TO5
● ASL Città di Torino
● ASO Mauriziano
● ASO San Luigi Gonzaga
● AOU Città della Salute della Scienza di Torino

e prevede la divisione in 4 workpackage tematici:

  • WP1: Coordinamento del progetto – Revisione dei percorsi nelle diverse unità operative – Definizione di un percorso diagnostico-terapeutico innovativo per i pazienti affetti da cefalea primaria cronica.
  • WP2: Coordinamento e implementazione dei progetti educazionali
  • WP3: Definizione del PSDTA della Cefalea Primaria Cronica
  • WP4: Validazione di interventi di terapia cognitivo-comportamentale, di mindfulness e di neurostimolazione non invasiva (TMS e tDCS) nella cefalea primaria cronica

Gli obiettivi di questo progetto prevedono:

  • La verifica delle attuali disponibilità e dei percorsi diagnostico-terapeutici (patient journey) l’attivazione di specifici progetti educazionali per i medici di medicina generale, per i medici specialisti delle cefalee e per la popolazione generale
  • Una revisione della letteratura scientifica sulla cefalea cronica per definire un percorso di salute diagnostico-terapeutico (PSDTA) da adottare a livello regionale
  • La validazione di interventi di terapia cognitivo-comportamentale e di neurostimolazione non invasiva nei pazienti cefalalgici.

Il risultato finale sarà quello di definire a livello regionale un nuovo percorso di salute per i pazienti con cefalea cronica.

ASL CN2