
Territori fragili, distanti dai centri principali di offerta dei servizi essenziali, che però coprono complessivamente il 60% dell’intera superficie del territorio nazionale.
L’azione A.1 del progetto Aree Interne, gestita dall’ ASL AT, prevede l’attivazione di servizi di assistenza domiciliare dedicati ai soggetti fragili (anziani, disabili, pazienti con cronicità) che necessitano di supporto anche temporaneo per favorire la permanenza a domicilio. L’azione intende agire sul potenziamento delle reti locali di cura alla persona mirati a prevenire situazioni a rischio e ridurre i ricoveri ospedalieri e nelle case di riposo / residenze protette, attraverso il coinvolgimento di vari soggetti istituzionali ed operativi, nonché sperimentare nuove forme di “presa in carico”.
Il servizio svolto dall’infermiere di famiglia e di Comunità (IFEC), opererà presso il domicilio di residenza, con molteplici funzioni, quali, ad esempio:
L’“Azione A.2, invece si occupa dell’attivazione di un sistema di Telemedicina a supporto del Ruolo dell’IFeC nella stratificazione della popolazione e nella presa in cura dell’utenza cronico-fragile” nasce con lo scopo di individuare infrastrutture digitali in grado di garantire, mediante l’uso di hardware e software, la gestione di patologie croniche in labile compenso o di persone assistite al domicilio. Lo scopo di queste tecnologie è di supportare l’IFEC (Infermiere di Famiglia e Comunità) nell’espletamento del loro lavoro.
Caratteristiche peculiari del modello di servizio proposto, sono:
L’azione A.3 prevede l’implementazione e/o il completamento di centri di medicina diffusa esistenti nell’Area, ovvero presidi di accesso ed erogazione dei servizi sanitari, socio-sanitari e socio-assistenziali, rivolti alla popolazione dell’ambito territoriale di riferimento.
Le strutture, opportunamente potenziate, consentiranno di meglio integrare la rete di servizi esistenti mettendo in relazione i medici di assistenza primaria con l’assistenza specialistica e ospedaliera, l’assistenza domiciliare, consultoriale, preventiva, farmaceutica ed integrativa, nonché i servizi sociali.