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Dati anagrafici

Nome e cognome
CALABRETTA GIUSEPPE
Data di nascita
08-02-1964
Qualifica
DIRIGENTE MEDICO
Amministrazione
A.S.L. CN2 Alba - Bra
Incarico attuale
DIRIGENTE MEDICO - DIRETTORE SC S.PRE.S.A.L.
Titolo di studio
Laurea in Medicina e Chirurgia
Numero telefonico dell'ufficio
0173 316604
Fax dell'ufficio
0173/316480
Email istituzionale

Titolo di studio ed esperienze lavorative

I curricula vengono aggiornati a seguito dell’invio delle modifiche da parte del dipendente.

Altri titoli di studio, professionali, specializzazioni

• Date

 

13/11/2003

• Qualifica conseguita

 

Iscrizione Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di CUNEO (Ordine della Provincia di CUNEO) n. 3875

 

• Date

 

2019

• Qualifica conseguita

 

Attestato Corso di formazione manageriale per l’esercizio delle funzioni di direzione di struttura complessa (D.Lgs 502/92 e DPR 484/97).Università degli studi di Parma

 

• Date

 

31/10/1996

• Nome e tipo di istituto di istruzione

 

Università degli Studi di Messina

• Qualifica conseguita

 

Specializzazione in Medicina del Lavoro con lode

 

• Date

 

11/07/1991

• Nome e tipo di istituto di istruzione

 

Università degli Studi di Messina

• Qualifica conseguita

 

Laurea in Medicina e Chirurgia con lode

Abilitazione all’esercizio della professione medica con voto 103/110 (1991)

 

• Date

 

2006

• Nome e tipo di istituto di istruzione

 

Università degli Studi di Milano

Unità di ricerca “Ergonomia della postura e del movimento”

• Qualifica conseguita

 

Diploma di perfezionamento in ergonomia

Esperienze professionali pregresse

Date

 Dal 01/08/2021 ad oggiAzienda ASL CN 2

Sede

 Via Vida, 10 Alba (CN)

Tipo di impiego

 Direttore S.C. S.Pre.S.A.L.

Attività

Coordinatore tecnico scientifico Gruppo di Lavoro Regionale “Piani Mirati di Prevenzione Agricoltura”.

Componente Gruppo di Lavoro Regionale del Piano Mirato di prevenzione stress lavoro correlato.

Componente Gruppo di lavoro per la stesura e l’attuazione dei piani locali di prevenzione ASL CN2.

Componente Organismo Provinciale di Vigilanza di Cuneo.

Componente Organismo Provinciale di Vigilanza di Asti.

Componente del tavolo di lavoro dipartimentale integrato “Ambiente e Salute”.

Componente Sottogruppo Regionale Medicina del Lavoro.

Componente Comitato Scientifico ASL CN2.

Componente Comitato Dipartimento di Prevenzione.

Componente Gruppo di Lavoro “Valutazione della Performance individuale del personale”.

Componente del Consiglio dei Sanitari ASL CN2.

Componente della Commissione Invalidi Civili.

Componente della Commissione per l’accertamento dell’Handicap (Legge 5/02/1992 n.104-Art.4)

Collabora alla redazione del Bollettino Epidemiologico ASL CN2.

 

Date

 

Dal 01/11/1997 al 31/07/2021

Azienda

 

ASL CN1 (ex ASL 17)

Tipo di impiego

 

Dirigente Medico Specialista in Medicina del Lavoro a tempo indeterminato e a tempo pieno, presso S.C. S.Pre.S.A.L.; Ufficiale di Polizia Giudiziaria ai sensi della L.833/78

Attività

 

1/11/1997 Dirigente Medico I livello di Medicina del Lavoro e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro a tempo indeterminato: incarico dirigenziale di natura professionale con responsabilità relativa al corretto svolgimento dell’attività di routine.

01/01/2000 al 31/12/2007: Coordinatore gestione pratiche autorizzative e attività ambulatoriale. Referente SPreSAL del Progetto Regionale smaltimento e bonifica amianto.

Dal 2002 al 2003: Membro della commissione dell’ASL 17 per l’accertamento dell’invalidità civile e dello stato di handicap.

Dal 2005 al 2012: Coordinatore della Commissione Dipartimentale dell’ ASL CN1 per la valutazione ed autorizzazione dei nuovi insediamenti produttivi.

Dal 2006 al 2008:Componente per la regione Piemonte del Network Italiano Silice (sottogruppo lapidei):

Collaborazione alla stesura di schede tecniche di buone pratiche relative alle varie fasi di produzione del comparto lapideo.

Dal 01/01/2008 al 30/11/2014: Coordinatore gestione pratiche autorizzative e attività ambulatoriale. Coordinatore operatori sede di Saluzzo.

Dal 2010 al 2019: Componente gruppi di lavoro per la stesura e l’attuazione dei Piani Locali della Prevenzione ASL  CN1.

Dal 01/12/2014 al 31/12/2016: Coordinatore gestione pratiche autorizzative e gestione ricorsi dei lavoratori/datori di lavoro (art.41 Dlgs 81/2008). Coordinatore operatori sede di Saluzzo.

Attività

2016: Nomina di referente del S.Pre.S A L  dell’ASL CN1 per l’avvio del sistema di Sorveglianza delle malattie professionali (MALPROF ) in Regione Piemonte.

01/01/2017 al 31/07/2021 Incarico dirigenziale di elevata specializzazione, in qualità di coordinatore gestione pratiche autorizzative su tutte le sedi. Gestione ricorsi dei lavoratori/datori di lavoro (art 41 DLgs 81/2008). Coordinatore operatori sede di Saluzzo. Membro supplente dell’Organismo Provinciale di Vigilanza e della Commissione Prefettizia di vigilanza in materia di sostanze esplodenti.

Componente Consiglio dei Sanitari ASL CN1

Dal 2012 al 31/7/2021: Sostituto del coordinatore dell’organismo provinciale di vigilanza (O.P.V.) della provincia di Cuneo per l’attuazione dei Piani Operativi di Vigilanza come da DGR N.60-4263 del 30/07/2012.

Dal 2015 al 31/07/2021: Componente supplente della Commissione tecnica territoriale in materia di sostanze esplodenti, nominato dalla Prefettura di Cuneo.

Dal 2015 al 2016: Componente del gruppo di lavoro interaziendale ASL CN1, Progetto obiettivo-Sistema di sviluppo delle competenze tecnico professionali.

Dal 2018 al 2021: Nomina sostituto del Direttore della S.C. Servizio Prevenzione e sicurezza Ambienti di lavoro dell’ASL CN 1.

2018: Vincitore dell’avviso di selezione per la partecipazione alle Commissioni Mediche di Verifica  del Ministero dell’economia e delle Finanze per l’ambito di Torino.

Dal 2020: Coordinatore attività di vigilanza protocolli Covid aziendali (sede di Saluzzo), attività di contact tracing, medico vaccinatore Covid-19.

 

Date

 

Dal 01/11/1996 al 31/10/1997

Tipo di impiego

 

Medico del Lavoro – Libero Professionista

Principali mansioni e responsabilità

 

Attività di Medico Competente svolta presso centinaia di aziende appartenenti a diversi comparti, ubicate nel territorio della provincia di Brescia.

Ha tenuto diversi corsi di formazione/informazione e Pronto Soccorso, in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro.

1992: Sostituzione di Medici di Medicina Generale convenzionati con l’ASL n. 5 di Crotone.

 

Capacità linguistiche

Madrelingua

 

Italiana

 

Altra lingua

 

 

 

Inglese

Capacità di lettura

 

A2

Capacità di scrittura

 

A2

Capacità di espressione orale

 

A2

 

Altro (partecipazioni a convegni e seminari, pubblicazioni, collaborazione a riviste, ecc..)

 

Frequenza di corsi per la formazione obbligatoria ECM del personale medico e acquisizione dei crediti previsti dalla norma.

2002: Corso Legislazione Base “La normativa in materia di Sicurezza e Salute nei Luoghi di Lavoro” organizzato dal Servizio di Epidemiologia dell’ASL TO5 – Regione Piemonte.

2002: Corso di Formazione “Individuazione Priorità di Intervento e Realizzazione di Piani di Comparto dei S.Pre.S.A.L. delle ASL Piemontesi” organizzato dal Servizio di Epidemiologia dell’ASL TO5 – Regione Piemonte.

2002: Corso di Formazione “Rischi derivanti dall’esposizione a radiazioni ionizzanti” organizzato dall’ASL TO5 e tenutosi presso l’Assessorato alla Sanità Regione Piemonte.

2003/2004: Corso di Formazione “Medicina del Lavoro” per Operatori S.Pre.S.A.L. organizzato dalla Regione Piemonte e diretto dal Servizio di Medicina del Lavoro dell’Università degli Studi di Torino.

2006: Corsi di Formazione di Ergonomia organizzati dall’Unità di Ricerca Ergonomia della Postura e del Movimento – Fondazione IRCCS Policlinico di Milano:

“La valutazione del rischio da movimenti e sforzi ripetuti degli arti superiori: la CHECKLIST OCRA e la mappatura del rischio”

“La valutazione del rischio da movimenti e sforzi ripetuti degli arti superiori: L’INDICE OCRA e l’analisi organizzativa”

“La movimentazione manuale di carichi: la valutazione del rischio con la formula del NIOSH per compiti semplici e multipli; l’uso delle tavole di SNOOK e CIRIELLO per il trasporto, il traino e la spinta”

“La Progettazione e Riprogettazione del lavoro e dei posti di lavoro nella nuova normativa internazionale: Direttive e Standard ergonomici””

2007: Corso ”Sistemi informativi sui rischi e danni negli ambienti di lavoro e strumenti di utilizzo” ,organizzato dal servizio di epidemiologia dell’ASL n.5 di Collegno.

2008: Corso”Infortuni mortali e ricostruzione degli eventi con il metodo sbagliando s’impara”, organizzato da DORS(Regione Piemonte).

2009: Giornata di formazione sulla Behavior Based Safety (BBS), organizzato dall’ASL CN1.

2009: Corso “Ruolo del medico nell’emergenza sanitaria e nel BLSD”, organizzato dall’ASL CN1. (14 ore)

2009: Corso“Fattori di rischio psicosociali nel mondo del lavoro:il loro impatto e le modalità di valutazione del rischio”, organizzato dal Gruppo FIPES(TO).

2010: Corso “L’osservatorio dei tumori naso-sinusali: attività, problemi, prospettive” (23, 30 ore)

2011: Corso “Prevenzione in agricoltura: definizione e attuazione programmi di informazione, formazione, assistenza e controllo” (20,15 ore)

2012: Corso “Lavoro sicuro in agricoltura” (14 ore)

2013: Corso “Rumore e altri agenti fisici, dalla valutazione dei rischi alla gestione della malattia professionale” (11 ore)

 

2014: Corso “La gestione delle malattie professionali da sovraccarico biomeccanico dell’arto superiore” (14 ore)

2014: Corso “La formazione per la salute e sicurezza sul lavoro” Formazione formatori (24 ore)

2015: Corso “La valutazione del rischio da movimentazione manuale dei carichi” (14 ore)

2016: Corso “Convegno nazionale lavoro e salute” (16 ore)

2017: Corso “La valutazione del rischio da movimentazione di pazienti: strumenti ed interpretazione del DVR specifico (14 ore)

2017: Corso “Aggiornamento sulla letteratura scientifica inerente l’epidemiologia occupazione quale”: Occupational Journal club (21,15 ore)

2018: Corso di aggiornamento in materia di sicurezza sul lavoro: Aspetti tecnici sanitari (13 ore)

2019: Corso “Gli agenti cancerogeni e mutageni” (14 ore)

2019: Corso “Malattie emergenti trasmesse da vettori” (15 ore)

2020:Corso “Misure di primo soccorso per personale vaccinazioni Covid”.

2021: Corso “Cyber Security Awareness dell’Asl CN1: consapevoli per essere sicuri” (30 ore)

2021: Corso “Lavoratori e stili di vita: dall’informativa alla progettazione di interventi” (30 ore)

2022: corso “le competenze professionali del medico competente nel supporto al cambiamento degli stili di vita le a rischio” 30 ore

2023: corso “Prevenzione e gestione dell’aggressività dell’utenza nei confronti degli operatori” (15 ore)

2023: corso “Professionisti dei luoghi di lavoro: competenze professionali trasversali nel supporto al cambiamento degli stili di vita dei lavoratori” (15 ore)

 

Convegni

2010: Convegno “Il D.lgs n.81/2008 e le modifiche introdotte dal D.lgs n. 106/2009”,organizzato dall’ASL CN1

2010: 73°Congresso Nazionale (Roma)- Società’ Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale

2011: 74° Congresso Nazionale (Torino)- Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale

2012: 75° Congresso Nazionale (Bergamo)- Società italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale

2013: 76° Congresso Nazionale (Giardini Naxos)- Società italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale

 

 

 

2014: 77° Congresso Nazionale (Bologna)-Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale

2015: 78° Congresso Nazionale Società Italiana di Medicina del Lavoro (SIML) (Milano)

2016: 79° Congresso Nazionale Società Italiana di Medicina del Lavoro (SIML) (Roma).

2017: 80° Congresso Nazionale Società Italiana di Medicina del Lavoro (SIML) (Padova)

2018: 81° Congresso Nazionale Società Italiana di Medicina del Lavoro (SIML) (Bari)

2019: 82° Congresso Nazionale Società Italiana di Medicina del Lavoro (SIML) (Trieste)

2020: 83° Congresso Nazionale Società Italiana di Medicina del Lavoro (SIML) (Parma)

2022: 84° Congresso Nazionale Società Italiana di Medicina del Lavoro (SIML) (Genova)

2023: 85° Congresso Nazionale Società Italiana di Medicina del Lavoro (SIML) (Torino)

Docenze

 

 

 

2000: Docente al corso di aggiornamento: “Malattie Professionali, Notifica e adempimenti di legge” rivolto ai Medici di Base e ai Medici Ospedalieri dell’ASL 17;

2000-2008: Docente a diversi corsi di formazione per datori di lavoro, RSPP,RLS e preposti,organizzati dall’Unione Industriale ,associazioni sindacali e associazioni di categoria.

2001: Docente al corso di formazione “Smaltimento e bonifica amianto” diretto ai Tecnici Comunali ed ai Gestori delle case di Cura e di Riposo

2002: Docente al  corso di aggiornamento organizzato in collaborazione con la Direzione Sanità Pubblica della Regione Piemonte “La sorveglianza sanitaria degli ex esposti ad amianto” rivolto ai Medici di Base dell’ASL 17

2006 : Docente al  corso dipartimentale accreditato ECM “Progetto Formativo del Dipartimento di Prevenzione per Tecnici della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro dell’ASL 17”;

2006 : Docente accreditato presso l’Unione Industriale di Cuneo,per la formazione dei Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione aziendali(RSPP)prevista dal D.lgs 195/2003.

2007: Relatore al Seminario Nazionale organizzato dall’Unita’ di Ergonomia dell’Università’ degli studi di Milano “Il metodo Ocra nei nuovi standard internazionali ISO e CEN sul lavoro ripetitivo”.

2008: Relatore al convegno: ”Biogas e recupero energetico tra il presente e il futuro” organizzato dall’ASL CN1 in collaborazione con l’assessorato all’agricoltura della Regione Piemonte.

 

 

2010/2011: Docente c/o l’Università degli Studi del Piemonte Orientale: titolare dell’insegnamento della disciplina di Medicina del Lavoro del -corso di laurea di fisioterapia   (sede di Fossano-cn)

2011: Docente al seminario organizzato dalla Provincia di Cuneo”Coperture in amianto:dal problema alle soluzioni”;

2011: Docente al convegno “Sicurezza sul Lavoro Settore Pietra di Lucerna-Efficacia dell’organizzazione aziendale alla luce del caso Thyssen” organizzato dalla Titre S.R.L.;

2011/2012: Docente c/o l’Università degli Studi del Piemonte Orientale:titolare dell’insegnamento della disciplina di Medicina del Lavoro del corso integrato Scienza della prevenzione e dei servizi sanitari”(sede di Tortona);

2012/2013: Docente c/o l’Università degli studi di Torino:titolare dell’insegnamento “Le malattie da lavoro: modalità di gestione” del corso di laurea “tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro”;

2013/2014: Docente c/o Università degli studi di Torino: titolare del modulo di Medicina del lavoro (insegnamento “Promozione della salute, prevenzione ed infermieristica di comunità)-Corso di laurea in infermieristica, sede di Cuneo;

2014/2015: Docente c/o Università degli studi di Torino: titolare del modulo di Medicina del lavoro (insegnamento “Promozione della salute, prevenzione ed infermieristica di comunità)-Corso di laurea in infermieristica, sede di Cuneo;

2015/2016: Docente c/o Università degli studi di Torino: titolare del modulo di Medicina del lavoro (insegnamento “Promozione della salute ed infermieristica di comunità)-Corso di laurea in infermieristica, sede di Cuneo;

2015: Docente al Convegno svoltosi a Savigliano  c/o il liceo Arimondi Eula “Lo stress lavoro correlato a scuola” promosso dalla Direzione Sanità e dall’Ufficio Scolastico Regionale della Regione Piemonte;

2015: Relatore evento formativo ASL CN1, accreditato (ECM) dalla Regione Piemonte “La tutela della salute dei lavoratori, il rischio chimico e gli altri rischi: medico competente e organo di vigilanza a confronto”;

2016/2017: Docente c/o Università degli studi di Torino: titolare del modulo di Medicina del lavoro (insegnamento “Promozione della salute ed infermieristica di comunità)-Corso di laurea in infermieristica, sede di Cuneo;

2017: Relatore al convegno” Sicurezza e Prevenzione nei laboratori di lavorazione della pietra”, organizzato dall’Associazione “Bacino Minerario Leonardo Da Vinci”, Barge (CN);

2017: Relatore e Responsabile scientifico dell’evento formativo aziendale “ Stress lavoro correlato” ,organizzato dall’ASL CN1;

2017: Relatore convegno “Il rischio chimico” organizzato dall’ASL CN1;

2017: Relatore convegno “Stress lavoro correlato negli istituti di credito”, organizzato dalla Cgil Cuneo;

2017: Relatore convegno- Violenza di genere e stress lavoro correlato, organizzato dalla Cisl Cuneo;

2017: Relatore giornata di formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro, organizzate dal Liceo “Vasco Beccaria Govone” di Mondovì

 

2017/2018: Docente c/o Università degli studi di Torino: titolare del modulo di medicina del lavoro -insegnamento “Igiene e Medicina Legale e del Lavoro”- Corso di laurea Tecniche di Laboratorio Biomedico, sede di Cuneo

2018/2019: Docente c/o Università degli studi di Torino: titolare del modulo di medicina del lavoro -insegnamento “Igiene e Medicina Legale e del Lavoro”- Corso di laurea Tecniche di Laboratorio Biomedico, sede di Cuneo

2019/2020: Docente c/o Università degli studi di Torino: titolare del modulo di medicina del lavoro -insegnamento “Igiene e Medicina Legale e del Lavoro”- Corso di laurea Tecniche di Laboratorio Biomedico, sede di Cuneo

Dal 2021 ad oggi: Responsabile scientifico/Docente di diversi corsi/convegni realizzati nell’ambito dei piani mirati di prevenzione a livello locale/regionale

 

Pubblicazioni

 

 

 

Articolo “Valutazione della inabilità professionale in soggetti sottoposti a revisione” in Acta Medica Mediterranea 1996, 12:107,G.Broussard, F.M.Marchese, G.Calabretta.

Articolo “Su un caso di asma bronchiale professionale da acarus siro” in Acta Medica Mediterranea 1997, 13S:433, G.Galtieri, G.Sorrenti, G.Calabretta, L.Jannaci, M.Barbaro, C.Fenga.

Coautore del volume “I profili di rischio chimico fisico nel comparto della produzione di manufatti in legno Pubblicato dalla Regione Piemonte; disponibile sul sito Sicuri di essere Sicuri e sul sito dell’ISPESL in Documentazione – Profili di Comparto – Comparto Mobilifici. Anno 2002.

Coautore Report del Network Italiano Silice “Misure di prevenzione e protezione per ridurre l’esposizione a polveri contenenti silice libera cristallina”  pubblicato dal Coordinamento Regioni –ISPESL – ISS – INAIL anno 2008.

ASL CN2