La Salute si Costruisce da Piccoli

La corretta alimentazione e l’attività fisica sono essenziali per il benessere e la crescita di ogni bambina e bambino!

Il dipartimento di prevenzione dell’ASL CN2, nell’ambito del Programma Libero 13 – Alimenti e Salute –  del Piano Locale di prevenzione,  mette a disposizione i materiali del progetto“La Salute si costruisce da piccoli”.

Il Progetto “La Salute si costruisce da piccoli”  del programma nazionale “Guadagnare Salute. Rendere facili le scelte salutari”,  è un’ iniziativa che si pone l’obiettivo di promuovere stili di vita salutari nei bambini e bambine e tra le loro famiglie, attraverso pillole informative, video e schede grafiche con indicazioni su come migliorare i livelli di attività fisica e l’alimentazione nella vita di tutti i giorni.

I dati descritti sono stati raccolti da “OKkio alla SALUTE”, un  sistema di sorveglianza promosso dal Ministero della Salute e dal Ministero dell’Istruzione che consente di rilevare abitudini alimentari, abitudini all’esercizio fisico, comportamenti sedentari dei bambini e delle loro famiglie e le attività di promozione della salute realizzate nelle scuole primarie. Ciò consentirà l’identificazione di alcuni comportamenti a rischio maggiormente diffusi e le modalità per prevenirli e contrastarli.

L’iniziativa è promossa dal Centro Nazionale per la Prevenzione e la Promozione della Salute (CNAPPS) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), dall’IRCCS Materno Infantile Burlo Garofolo di Trieste e finanziata dal Ministero della Salute/Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (CCM).

ASL CN2