
Il rispetto di semplici regole di igiene
aiuta ad affrontare con serenità le principali infezioni respiratorie stagionali
Le malattie respiratorie come l’influenza sono un importante problema di sanità pubblica che ha un notevole impatto sotto il profilo epidemiologico, clinico ed economico.
La vaccinazione è il modo migliore di prevenire l’influenza perché aumenta molto la probabilità di non contrarre la malattia e, nell’eventualità, di avere sintomi lievi senza complicanze. È un’importante misura di protezione non solo per sé stessi ma anche per la comunità. Campagna vaccinazione antinfluenzale 2025/2026 – ASL CN2
Ma quando si parla di prevenzione di malattie respiratorie, oltre all’importanza della vaccinazione, non bisogna sottovalutare alcuni semplici accorgimenti che possono contribuire a ridurre notevolmente l’impatto di queste malattie.
Lavare regolarmente le mani con acqua e sapone per almeno 40-60 secondi, specialmente dopo aver tossito o starnutito,
e asciugarle adeguatamente. Anche i disinfettanti per le mani a base alcolica riducono la quantità di virus influenzale dalle mani contaminate e possono rappresentare una valida alternativa in assenza di acqua.Osservare una buona igiene respiratoria: coprire bocca e naso quando si starnutisce o tossisce, con fazzoletti monouso da smaltire correttamente e lavarsi le mani.
Isolarsi volontariamente a casa se si presentano sintomi attribuibili a malattie respiratorie febbrili, specie in fase iniziale.
Evitare il contatto stretto con persone ammalate, ad es. mantenendo un distanziamento fisico di almeno un metro da chi presenta sintomi dell’influenza ed evitare posti affollati. Quando non è possibile mantenere il distanziamento fisico, ridurre il tempo di contatto stretto con persone malate.
Evitare di toccarsi occhi, naso o bocca. I virus possono diffondersi quando una persona tocca qualsiasi superficie contaminata da virus e poi si tocca occhi, naso o bocca. Le mascherine chirurgiche indossate da persone con sintomatologia influenzale possono ridurre le infezioni tra i contatti stretti.
L’ASL CN2 ricorda inoltre l’importanza usare la mascherina negli ambulatori medici e in qualsiasi situazione di contatto con altre persone se si hanno sintomi, anche lievi di infezione (tosse, raffreddore, febbre anche non elevata) e preferire i luoghi all’aperto per i propri incontri e aumentare la ventilazione naturale degli ambienti anche in assenza di malattie note o epidemie in corso.
Questi consigli sono ancor più importanti in presenza di persone fragili

Trovi altri consigli utili su: Antibiotici: usali con attenzione! – Promozione ed educazione alla salute – ASL CN2