Dati anagrafici

Nome e cognome
SCHIRALDI MARCO
Data di nascita
26-10-1959
Qualifica
Direttore di Struttura Complessa
Amministrazione
A.S.L. CN2 Alba - Bra
Incarico attuale
Dir. Med. Resp. Strutt. Complessa - ORTOPEDIA TRAUMATOLOGIA
Titolo di studio
Laurea in Medicina e Chirurgia
Numero telefonico dell'ufficio
0172/1408240
Fax dell'ufficio
0173/316480
Email istituzionale

Titolo di studio ed esperienze lavorative

I curricula vengono aggiornati a seguito dell’invio delle modifiche da parte del dipendente.

Altri titoli di studio, professionali, specializzazioni

Laureato presso l’Università di Torino nel 1980 e specializzato con lode presso la medesima Università nel 1990,

Esperienze professionali pregresse

E’ un esperto nel campo delle malattie articolari dell’anca e del ginocchio con al suo attivo migliaia di operazioni (certificate) su tali articolazioni.

Nel 1988 il Dott. Schiraldi viene assunto presso la divisione di ortopedia e traumatologia dell’ospedale di Savigliano (CN) allora diretta dal Prof. Giacomo Massè esperto nella chirurgia protesica dell’anca e pionere della chirurgia protesica monocompartimentale del ginocchio e totale con menischi mobili; nel 1995 diventa responsabile dell’unità di chirurgia del ginocchio e di chirurgia artroscopica del medesimo ospedale perfezionandosi sempre di più nell’ambito della chirurgia protesica dell’anca e del ginocchio, nella chirurgia ricostruttiva legamentosa del ciociato anteriore e posteriore, nelle deformità articolari dell’anca e del ginocchio e nelle lesioni osteocartilaginee; durante gli anni novanta il Dott. Schiraldi ha trascorso periodi di aggiornamento professionale in numerosi centri ospedalieri statunitensi (Boston, St.Louis, Phoenix) ed europei — Cambridge (UK), Heidelberg (D), Amsterdam (NL), Copenaghen (DK), Malmoe (S), Birmingham (UK).

Nel 1998 trascorre un soggiorno di apprendimento deIl’artroscopia d’anca presso il Baptist Hospital di Boston (USA) e il BUPA Center di Cambrigde (UK) al fine di iniziare in ltalia interventi di artroscopia d’anca come uno dei primissimi operatori nazionali in questo                     campo ancora poco conosciuto. Nel 2001 trascorre un’aItro soggiorno di studio presso il Texas Orthopedic Center a Houston (USA) per perfezionarsi sulla chirurgia artroscopica della spalla.

Dal 2002 all’ agosto 2020 è Direttore della struttura complessa di ortopedia e traumatologia dell’azienda nazionale ad alta specializzazione di Alessandria. Durante questi anni accanto alla chirurgia articolare sostitutiva , il Dott. Schiraldi si occupa di chirurgia ricostruttiva articolare attraverso l’utilizzo della medicina rigenerativa con interventi di trapianto meniscale, ricostruzioni legamentose e trapianti cartilaginei

Dal 2007 anche  attraverso l’utilizzo di fattori di riparazione tissutale di origine piastrinica autologa e/o cellule mesenchimali autologhe.

Nel 2005 è stato invitato dal dipartimento di ortopedia dell’università di Oxford al St. Anne’s College a parlare dell’ esperienza italiana sulla’ protesizzazione monocompartimentale di ginocchio.

Dall’agosto del 2020 è direttore della struttura di ortopedia e chirurgia protesica dell’ospedale Michele e Pietro Ferrero di Verduno , ASL Cn2 la struttura si pone come uno dei centri della sanità pubblica a piu alto volume di interventi protesici anche       robotica . Riguardo gli impianti a preservazione dei crociati la casistica attuale è la più corposa in Europa.

Capacità linguistiche
Altro (partecipazioni a convegni e seminari, pubblicazioni, collaborazione a riviste, ecc..)

ha al suo attivo migliaia di interventi di proteéizzazione d’anca e di ginocchio e operazioni di reimpianto protesico per faIIimenti di precedenti protesizzazioni dell’anca e del ginocchio.

ha al suo attivo decine di pubblicazioni scientifiche principalmente su tecniche chirurgiche riparative dell’anca e del ginocchio e oltre  150 partecipazioni a congressi nazionali e internazionali come relatore.

 

ASL CN2