L’attività diabetologia, clinica e certificativa viene svolta nel rispetto di quanto previsto nel PSDTA diabete mellito emanato dalla Regione Piemonte in collaborazione continua con i MMG operanti sul Territorio.
Le visite diabetologiche prenotabili a sportello CUP sono: la prima visita e le visite di rientro programmato o anticipato dei pazienti in c.d. Gestione Integrata, secondo l’iter condiviso nel PSDTA Regionale. Le visite di controllo per le persone che necessitano di un follow up più ravvicinato sono gestite autonomamente dal Servizio di Diabetologia.
La struttura ha attivato un servizio di Telemedicina per contatti in televisita e teleconsulto in “remoto” per i pazienti che possono giovarsi di tale modalità nel Follow Up delle patologie di competenza.
Il Servizio è completa e continua disposizione dei MMG che possono contattarci attraverso i sistemi messi a disposizione dall’Azienda, anche in teleconsulto, per esigenze professionali e di follow up condiviso dei pazienti.
Accanto all’attività di consulenza e di supporto ai Reparti di degenza ospedalieri svolta dal personale medico della Struttura è attivo un programma di presa in carico infermieristica al paziente ricoverato pre-dimissione che si occupa dell’educazione terapeutica all’automonitoraggio glicemico, alla corretta somministrazione di farmaci ed insulina, al rispetto del corretto stile di vita.
Oltre alla regolare attività diabetologica presso le sedi di Alba, Bra e Canale, il nostro Servizio svolge un ambulatorio con cadenza mensile a:
Cortemilia
Sede: C.so Divisioni Alpine n.115, 12047 Cortemilia
Telefono: 0173 81.731
Orari: secondo giovedì del mese
Montà
Sede: Casa della Salute, via Roma n. 31, 12046 Montà
Telefono: 0173 594.410 – 411
E-mail: casasalute.monta@aslcn2.it
Orari: terzo giovedì del mese solo per due volte l’anno
Santo Stefano Belbo
Sede: Viale San Maurizio n.1, 12058 Santo Stefano Belbo
Telefono: 0171 84.41.66
Orari: quarto giovedì del mese