6 aprile 2023 – “Giornata Mondiale dell’Attività Fisica”

In occasione della “Giornata Mondiale dell’Attività Fisica”, il 6 aprile 2023 si terrà a Bra, presso il Santuario della Madonna dei Fiori, un’attività di cammino, organizzata dal Dipartimento di Prevenzione dell’ASL CN2 e dal Comune di Bra in collaborazione con UISP, Bra Walking, Associazione Noi come Te, Fondazione Ospedale Alba – Bra e Comune di Bra.
Il ritrovo sarà alle ore 14.30 presso il parcheggio adiacente al Santuario.

La camminata guidata, della durata di 50 minuti, sarà preceduta e seguita, per chi lo desidera, dalla rilevazione di parametri fisiologici riguardanti la propria salute. Medici e infermieri dell’ASL CN2 saranno infatti disponibili per la misurazione di pressione arteriosa e glicemia.

In sintonia con quanto proposto da OMS, ONU e, a livello regionale dal Piano della Prevenzione, si persegue l’obiettivo di promuovere l’attività fisica per il miglioramento del proprio benessere fisico, emotivo e sociale. In particolare, camminare è considerata un’attività motoria “spontanea” che, se svolta abitualmente, ha effetti importanti sulla salute. Consente infatti di migliorare la circolazione del sangue, agisce positivamente sulla prevenzione e il controllo delle patologie metaboliche, sulla postura e sull’equilibrio, sulla gestione dei livelli di stress e ansia.
Le Linee guida OMS del 2020 sull’attività fisica raccomandano di limitare la quantità di tempo trascorso in comportamenti sedentari (ad esempio, seduti davanti a uno schermo) a favore di uno stile di vita più attivo, riconosciuto come più salutare.

I gruppi di cammino rappresentano quindi occasioni per contrastare la sedentarietà, proponendo spazi di piacere e divertimento all’aria aperta. Allo stesso tempo favoriscono la socializzazione e la partecipazione attiva alla vita di comunità. Rappresentano inoltre opportunità per i partecipanti di variare la routine quotidiana e riappropriarsi del proprio tempo, delle proprie emozioni e del proprio benessere.

In occasione della camminata del 6 aprile saranno raccolte le disponibilità da parte della popolazione braidese, all’avvio di un gruppo di cammino organizzato dall’ASL CN2 sul territorio.


Per informazioni:
tel. 0173.316621 (ore 9-12.30) – email: epidemiologia@aslcn2.it

Scarica la locandina

ASL CN2