Una festa per il Progetto “Coccoon”

Recentemente (era il 29 giugno 2013) a Verduno si sono festeggiati i 10 anni del Progetto “Cocoon”, titolo tratto dall’omonimo film americano del 1985, promosso nel 2003 dall’ex Consorzio Int.es.a ora S.O.C. Servizi Sociali ASL CN 2.
Il  gruppo, formato da circa 25/30 cittadini ultrasessantacinquenni uomini e donne, si chiama i “Sempe viv d’Verdun” e si incontra tutti i mercoledì pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30 c/o la sala polifunzionale intitolata a Ugo d’Verdun presso il comune.
In occasione del decennale, il gruppo, con la collaborazione del Comune di Verduno e degli operatori socio-sanitari della S.O.C. Servizi Sociali ASLCN2, ha organizzato un momento di festa.
Numerosi gli ospiti intervenuti: la compagnia teatrale di Sinio con il maestro Oscar Barile, Madì Drello e Paolo Tibaldi; i cantori Gino e Anna di Bra; i canterin di Consovero; gli alpini del gruppo di Verduno; i due gruppi “Cocoon” di Sommariva Perno e Cherasco.
Il tutto si è concluso con una gustosissima “merenda sinoira” preparata dal gruppo di Verduno, con la collaborazione anche degli altri due gruppi “Cocoon”.
A tutti coloro che hanno voluto prendere parte a questo festoso evento e anche a tutti coloro che in questi anni  hanno aiutato a trasformare questi pomeriggi in un’ottima formula energetica – operatori sociali e sanitari dell’ASLCN2, Sindaci e Assessori dei Comuni di Verduno, Sommariva Perno, Cherasco, Forze dell’Ordine, volontari e tanti altri – vanno i ringraziamenti dei partecipanti di tutti i gruppi.
Oltre ad organizzare momenti di convivialità, in questi anni, i gruppi “Cocoon” hanno collaborato alla realizzazione di numerose iniziative come ad esempio il laboratorio manuale per bimbi più disagiati (un progetto del Sermig di Torino),  le tombolate a scopo benefico, momenti di formazione-informazione su temi di attualità, salute, sicurezza degli anziani, a dimostrazione del fatto che gli anziani hanno ancora tanto da dare agli altri e a se stessi!

Gli incontri del gruppo “Sempe viv” di Verduno riprenderanno a fine settembre: chi intendesse parteciparvi e/o richiedere maggiori informazioni può rivolgersi alla S.O.C. Servizi Sociali ASLCN2 sede di Cherasco tel. 0172/487089 o al Comune di Verduno 0172/470121.

ASL CN2