Pubblichiamo la locandina di un’iniziativa del Centro per le Famiglie di Bra della S.O.C. Servizi Sociali del distretto 2 di Bra e del Centro per le Famiglie del Consorzio Socio-Assistenziale Alba-Langhe-Roero.
Il breve ciclo di serate è inserito nell’ambito del progetto sperimentale “Una famiglia per una famiglia”, attivo nel campo della promozione dell’accoglienza e della solidarietà tra famiglie e del lavoro con la comunità territoriale rispetto alla promozione del benessere (con particolare riguardo alle situazioni di famiglie con uno o più figli minorenni).
Gli incontri offriranno una presentazione del progetto, ma si pongono soprattutto come occasione di riflessione e confronto su tematiche autobiografiche, comunicative, relazionali ed educative del proprio essere coppia, genitore, individuo.
L’iniziativa è ideata e realizzata in collaborazione con la Fondazione Paideia ONLUS di Torino (ideatrice del progetto) e con il Banco Azzoaglio di Ceva.
Il progetto ha ottenuto una menzione speciale nel 2007 dal Dipartimento Politiche per la Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e nel 2015 ha vinto il premio per l’innovazione sociale “Costruiamo il welfare di domani”, promosso dal Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali, dall’Istituto per la ricerca sociale e dalla rivista Prospettive Sociali e Sanitarie; il lavoro è inoltre oggetto di pubblicazioni scientifiche e di approfondimenti universitari ed è in stato di attuazione in diverse realtà locali italiane.
Per eventuali informazioni, per ricevere ulteriore materiale sul progetto o per eventuali iscrizioni è possibile rivolgersi ai recapiti indicati nella locandina.