Favorire i bambini e i ragazzi delle famiglie in difficoltà a praticare sport: questo l’obiettivo centrato dai Servizi Sociali dell’ASL CN2, con il supporto di diverse associazioni sportive locali, dei Comuni di Bra, S. Vittoria d’Alba, Sommariva Perno, Sanfrè e Ceresole d’Alba e della struttura sanitaria dell’ASL, nonché con il generoso contributo economico erogato dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Bra.
Grazie a questo progetto, chiamato “Sport x tutti…tutti x lo sport”, una ventina di ragazze e ragazzi dai quattro ai quindici anni parteciperanno da settembre a corsi ed attività sportive di vario genere, come atletica, calcio, basket, pallavolo, twirling e dama.
L’iniziativa è gestita dalle educatrici professionali dei Servizi Sociali dell’ASL CN2, Dott.ssa Federica Allasia e Dott.ssa Vilma Barbero. “Talune situazioni di emarginazione giovanile possono nascere dalla difficoltà ad inserirsi nei gruppi di coetanei e ad occupare il tempo libero in modo costruttivo. Abbiamo pensato a questa soluzione per favorire una maggior integrazione dei bambini e ragazzi e delle loro famiglie nelle attività del proprio territorio di appartenenza, promuovendo così anche una migliore qualità della vita. L’attività sportiva infatti, otre ad essere uno strumento preventivo circa la salute, ben si presta a trasmettere valori importanti come l’accettazione di regole, il rispetto dell’altro, l’impegno e il sacrificio per ottenere un risultato, l’agire in modo responsabile.”
Le società che hanno aderito al progetto sono: l’Atletica Avis Bra Gas, l’Area0172, l’Associazione sportiva Sporgente di Bra, Il Gruppo Sportivo Monviso 1979, l’A.s.d. New Twirling di Bra, il Circolo Damistico braidese, l’A.D. F.C. di Sanfrè, l’A.D. U.S. di Ceresole d’Alba, l’USD Calcio di Sommariva Perno e l’A.s.d. Sport Roero.