Ospedale di Verduno

Centro prelievi Ospedale di Verduno

Pazienti con necessità particolari legate al prelievo e comunque solo su indicazione degli sportelli “Accettazione Diretta Laboratorio” delle Case della Salute
I prelievi iniziano alle h. 8.00 e terminano alle h. 9.00
L’area prelievi, sita al 4° piano del nuovo Ospedale Michele e Pietro Ferrero di Verduno è all’interno della struttura polifunzionale “Prericoveri e Sala Prelievi”, è attrezzata con cinque poltrone reclinabili ed una barella.
Vi opera personale infermieristico e operatori socio-sanitari e a seconda delle necessità è disponibile un medico di Laboratorio per prelievi specialistici.
Gli utenti devono passare prima allo sportello Accettazione Diretta Laboratorio (3°piano) per farsi registrare e  prendere quindi le etichette.
Il numero progressivo regola unicamente l’ingresso in sala: all’interno la chiamata al prelievo avviene per cognome-nome e dipende dalle condizioni operative del momento.
Al momento del prelievo, per annullare il rischio di errore di persona, non è permesso di accomodarsi sulla prima poltrona libera, ma sarà il prelevatore a chiamare e ad accertarsi dell’identità del paziente.
Le provette sono tutte identificate col nome, cognome, data di nascita e numero interno, espresso in chiaro e in barcode.
L’area prelievi dell’Ospedale di Verduno è a disposizione per prelievi di tipo:

  • CURVA DA CARICO DI GLUCOSIO
  • PROFILO GLICEMICO / INSULINEMICO
  • EMOGASANALISI
  • RICERCA DERMATOFITI
  • PRELIEVI CON ANALITI FRAGILI A SECONDA DELLE NECESSITA’ DEL LABORATORIO ANALISI.

Si raccomanda di attenersi alle indicazioni ricevute al momento della prenotazione.

Casa della Salute di Alba

Centro prelievi Casa della Salute di Alba
Pazienti in accesso diretto
I prelievi iniziano alle h. 7.00 e terminano alle h. 10.00 circa
La sala prelievi, comunicante con il corridoio monumentale, è attrezzata con tre poltrone reclinabili ed una barella.
Vi opera personale infermieristico e operatori socio-sanitari.
Nel rispetto della normativa sulla privacy, l’accesso è regolato da un distributore di etichette numerate, da applicare sul foglio di prenotazione/accettazione.
Il numero progressivo regola unicamente l’ingresso in sala: all’interno la chiamata al prelievo avviene per cognome-nome e dipende dalle condizioni operative del momento.
Se si devono solo consegnare campioni biologici o prelievi effettuati a domicilio rivolgersi direttamente allo sportello dell’Accettazione Diretta Laboratorio per l’accettazione (in questo caso non prendere il talloncino numerato).
Gli utenti, dopo aver preso il numero, devono attendere la chiamata: l’ingresso in sala avverrà per ordine di arrivo, salvo particolari esigenze legate alla tipologia di esami e/o alle condizioni del paziente.
Eventuali contenitori di campioni biologici (urine, feci….) vanno liberati dall’involucro e consegnati al prelevatore, che provvederà ad apporvi un’etichetta dotata di codice a barre a garanzia di un’assoluta univocità identificativa.
Al momento del prelievo, per annullare il rischio di errore di persona, non è permesso di accomodarsi sulla prima poltrona libera, ma sarà il prelevatore a chiamare e ad accertarsi dell’identità del paziente. Le provette sono tutte identificate col nome, cognome, data di nascita e numero interno, espresso in chiaro e in barcode.

Casa della Salute di Bra

Centro prelievi Casa della Salute di Bra
Pazienti in accesso diretto
I prelievi iniziano alle h. 7.00 e terminano alle h. 9.00
La sala prelievi, con antistante sala di attesa, è attrezzata con due poltrone reclinabili e due tavolini: in totale 4 postazioni di prelievo.
Vi opera personale infermieristico e operatori socio-sanitari.
Per gli utenti l’accesso è regolato da un distributore di numeri
Dopo aver preso il numero occorre farsi registrare allo sportello dell’Accettazione Diretta Laboratorio e poi entrare in sala di attesa. La chiamata al prelievo (o solo per la consegna di eventuali campioni biologici o di prelievi domiciliari) avverrà per ordine di arrivo (salvo particolari esigenze legate alla tipologia di esami e/o alle condizioni del paziente).
Per la consegna di campioni biologici (senza prelievo), compresi i citologici destinati all’Istopatologia rivolgersi direttamente alla segreteria.
L’accesso al prelievo avverrà per ordine di arrivo, salvo particolari esigenze legate alla tipologia di esami e/o alle condizioni del paziente.
Eventuali contenitori di campioni biologici (urine, feci…) vanno liberati dall’involucro e consegnati al prelevatore, che provvederà ad apporvi un’etichetta dotata di codice a barre, a garanzia di un’assoluta univocità identificativa.
Al momento del prelievo, per annullare il rischio di errore di persona, non è permesso di accomodarsi sulla prima poltrona libera, ma sarà il prelevatore a chiamare e ad accertarsi dell’identità del paziente. Le provette sono tutte identificate col nome, cognome, data di nascita e numero interno, espresso in chiaro e in barcode.

Prelievi pediatrici

In sala prelievi si eseguono anche prelievi ai bambini, di solito in età scolare. Per bambini più piccoli è consigliabile il prelievo presso l’ambulatorio di pediatria, che garantisce un ambiente più tranquillo ed attrezzato in modo specifico.
È sufficiente esprimere questa preferenza al momento della prenotazione allo sportello ed attenersi alle istruzioni ricevute sul momento.

Rilascio dichiarazione

Il rilascio di una dichiarazione inerente la prestazione ricevuta deve essere richiesta dall’interessato al momento del prelievo o della consegna dei campioni.

Prelievi a domicilio

Per pazienti non deambulanti o invalidi (anche temporaneamente) è previsto il prelievo a domicilio (a cura del servizio di Assistenza Sanitaria Territoriale dell’ASL CN2).
Per usufruire di tale servizio il medico di famiglia dovrà inoltrare una richiesta al Servizio Infermieristico:

  • sede di Alba: via Vida 10, piano terra
  • sede di Bra: via Goito 1, primo piano
  • sedi distrettuali: rivolgersi al distretto competente riportando la dicitura “paziente non deambulante”

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti numeri:
Assistenza sanitaria territoriale di Alba
Prelievi domiciliari: 0173.316259
Assistenza sanitaria territoriale di Bra
Prelievi domiciliari: 0172.420416

ASL CN2