Da settembre 2011 è attivo l’Ambulatorio Farmaceutico che si occupa di:

  • effettuare la distribuzione del primo ciclo di terapia farmacologica in seguito a dimissione da ricovero o in seguito a visita ambulatoriale, secondo specifico Protocollo Aziendale;
  • effettuare la distribuzione diretta dei medicinali a fornitura esclusiva ASL secondo le normative in vigore.

Presso l’Ambulatorio Farmaceutico, nella sezione dedicata alla consegna del primo ciclo di terapia, vengono forniti solo i medicinali MUTUABILI presenti in ospedale. Il farmacista dell’Ambulatorio fornisce tutte le indicazioni ai pazienti circa l’approvvigionamento di ciascun medicinale indirizzando il paziente al medico di medicina generale (medico di continuità assistenziale) per i medicinali MUTUABILI non presenti in ospedale ed alla Farmacia di fiducia per i medicinali NON MUTUABILI.

A tutti i pazienti, oltre alla terapia prescritta, viene consegnata una lettera per il medico curante con l’elenco di tutti i medicinali forniti dall’Ambulatorio. Tale lettera va consegnata al medico curante assieme alla lettera di dimissione da visita ambulatoriale o ricovero ospedaliero.

L’Ambulatorio Farmaceutico effettua, inoltre, anche servizio di formazione/informazione sull’utilizzo dei medicinali prescritti dai medici specialisti. Tale servizio è gestito durante l’accesso diretto del paziente per il ritiro delle terapie e mediante consegna di apposite brochure.

Per accedere all’Ambulatorio Farmaceutico il paziente o care giver sono tenuti a presentarsi muniti di lettera di dimissione in originale e tessera sanitaria il giorno della dimissione o eventualmente il giorno successivo (qualora la visita sia effettuata in momento di chiusura dell’Ambulatorio).

L’Ambulatorio Farmaceutico si trova al 4° piano dell’Ospedale di Verduno (corpo Alba) ed è aperto dal lunedì al venerdì con orario 9.15 – 12.30 e 13.30 – 16.00. Nei giorni festivi l’Ambulatorio è chiuso. Sono disponibili due ulteriori punti di distribuzione diretta dei medicinali ai pazienti presso l’ex-presidio ospedaliero San Lazzaro di Alba (apertura lunedì, martedì e giovedì con orario: 10.00-13.00 e 13.30-16.00) e presso l’ex-presidio ospedaliero SS. Spirito di Bra (apertura lunedì 10.00-13.00 e 14.00-17.00, mercoledì e venerdì 10.00-13.00).

La PRENOTAZIONE dei farmaci può essere effettuata tramite una delle 2 opzioni:

– EMAILambulatoriofarmaceutico@aslcn2.it (indicando nome, cognome, farmaco e numero di telefono del paziente e luogo di ritiro (Alba-Bra-Verduno))

– WHATSAPP 333-4914919, riceve solo messaggi e non chiamate ( indicando nome, cognome, farmaco e luogo di ritiro (Alba-Bra-Verduno))

 Il numero di telefono per informazioni è:
0172 1408417

ASL CN2