La Struttura Complessa (S.C.) di Ostetricia e Ginecologia svolge attività di assistenza alla donna in gravidanza, al  parto e al periodo successivo alla nascita del bambino attraverso una rete di ambulatori.

Il reparto di degenza offre assistenza al travaglio/parto a partire dalla 32 settimana di gestazione. Inoltre eroga le seguenti prestazioni:

  • Interventi chirurgici di ginecologia
  • Endoscopia ginecologica
  • Accettazione e  consulenze di Pronto Soccorso Ostetrico e Ginecologico 24 ore su 24
  • Diagnostica prenatale
  • Ambulatorio della gravidanza a medio e alto rischio ostetrico.
  • Ambulatorio della gravidanza fisiologica (gestito in autonomia dalle ostetriche)
  • Ambulatorio Bilanci di Salute a 36 settimane con la presa in carico della gestante
  • Ambulatorio Monitoraggio della gravidanza oltre il termine
  • Corsi di Accompagnamento alla Nascita a partire da 28 settimane

Presso la S. C. di Ginecologia Oncologica sarà offerto a tutte le donne affette da patologie ginecologiche un percorso diagnostico-terapeutico dedicato.
La Struttura Complessa affronta a 360° le diverse problematiche clinico-chirurgiche sia per quanto riguarda la patologia benigna, sia per la patologia neoplastica pre-invasiva ed invasiva dell’apparato genitale interno (corpo dell’utero, cervice e ovaio). Le pratiche chirurgiche si avvalgono, sia della chirurgia tradizionale (laparotomica), sia della chirurgia mininvasiva laparoscopica e roboticamente assistita per garantire l’approccio più adeguato ad ogni donna.
In sala operatoria saranno eseguiti interventi di chirurgia utero annessiale ed addominale per via mininvasiva, vaginale e laparoscopica, delle principali patologie benigne femminili (patologia annessiale, fibromi, endometriosi, patologie pre-invasive e prolasso), ma anche dei tumori genitali; in particolare sarà offerta la stadiazione linfonodale nei tumori dell’utero in stadio iniziale con ricerca del linfonodo sentinella, una tecnica oggi consolidata e dimostratasi efficace in numerosi studi clinici controllati internazionali.
L’approccio chirurgico mininvasivo negli ultimi anni ha consentito, specialmente in ambito oncologico, ma non solo, di ridurre al minimo l’invasività della chirurgia e di conseguenza le complicanze, a parità di risultati.
La Divisione sarà all’avanguardia sulle tecniche mininvasive in ginecologia chirurgica come la laparoscopia per i tumori ginecologici, la preservazione dell’utero in donne giovani giovani affette da neoplasia e desiderose di prole.
Inoltre, sarà integrato in ginecologia chirurgica il programma ERAS, già attivo in Piemonte e che migliora la qualità dell’esperienza della paziente durante il ricovero per intervento chirurgico e favorisce una più rapida dimissione e il ritorno ad una vita normale.

ASL CN2