Per raggiungere tale obiettivo, gli operatori della S.O.C. di Oncologia si propongono di:

  • soddisfare le necessità dei pazienti tramite i momenti informativo, diagnostico, terapeutico (curativo e palliativo) e riabilitativo con un approccio scientificamente corretto e in accordo con gli standard riconosciuti dalla comunità oncologica italiana ed internazionale.
  • attuare una stretta collaborazione con le altre specialità mediche e chirurgiche che si occupano di patologie oncologiche sia a livello locale che nell’ambito del sistema organizzativo regionale “Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta” nell’ottica di un approccio multidisciplinare
  • fornire al paziente la migliore assistenza con l’applicazione di percorsi diagnostico-terapeutici (PDTA) condivisi a livello regionale con le altre aziende sanitarie e tramite una stretta collaborazione con le figure professionali esistenti sul territorio:  Medici di Medicina Generale, Assistenti sociali, Organizzazioni di volontariato
  • considerare l’assistito nella sua globalità, tenendo conto degli aspetti relazionali, sociali e psicologici
  • fornire il contributo della S.O.C. di Oncologia per iniziative di prevenzione primaria (informazione ed educazione sanitaria) e secondaria (screening, diagnosi precoce).

La nostra attività comprende anche la ricerca clinica, fondata principalmente sulla partecipazione a protocolli di studio nazionali e regionali con farmaci innovativi, relativi alle principali patologie oncologiche.

L’attività della S.O.C. di Oncologia si esplica tramite servizi ambulatoriali (Ambulatori e Day Service) e di ricovero giornaliero (Day Hospital).

Inoltre, le terapie dei pazienti con patologie oncoematologiche, sono gestite presso il nostro Day Hospital con la collaborazione degli ematologi della ASLCN2.

ASL CN2