Il centro effettua prestazioni ad elevata specializzazione in ambito di cefalee e malattie rare correlate. Queste attività si concretizzano sotto forma di attività di prevenzione, diagnosi, terapia, ricerca e formazione.
Attività ambulatoriali
- Come già spiegato in dettaglio in altre parti del sito, l’attività clinica si svolge nell’ambito delle visite neurologiche per cefalea e delle visite di medicina generale per cefalea e malattie rare.
Per casi particolarmente complessi o con sospetto di malattia rara, si effettuano consulenze direttamente su indicazione del medico curante, previo accordi diretti col centro.
Protocollo diagnostico
- Data la complessità dei problemi che affliggono i cefalalgici e l’esperienza pluriennale del nostro centro, è stato identificato un gruppo di esami ematici che viene proposto alla prima valutazione per cefalea, atto ad indagare le patologie più frequentemente riscontrate e direttamente collegate alla cefalea. L’elenco degli esami di trova nella pagina “informazioni per i medici”.
- Eventuali indagini neuroradiologiche vengono richieste ove indicate, nel rispetto delle ultime indicazioni della Federazione Europea delle Cefalee.
- Altri accertamenti vengono proposti dopo la valutazione a seconda della sintomatologia.
Terapia
- Oltre alla normale attività ambulatoriale che include la gestione delle terapie farmacologiche, il centro è attivo per erogare il trattamento con Tossina Botulinica per l’emicrania cronica e la prescrizione e gestione della terapia con gli anticorpi monoclonali anti CGRP
Ricerca
- Il centro svolge da molti anni attività di ricerca nell’ambito delle cefalee e delle malattie rare correlate. Tale attività ha permesso di arrivare a risultati utili per la diagnosi e la cura delle cefalee e delle malattie associate. Tale attività viene sempre svolta secondo le linee guida internazionali e con tutte le autorizzazioni e approvazioni etiche richieste dalla normativa vigente.
Formazione
- Annualmente vengono organizzati corsi sia per i pazienti che per gli operatori, in vari ambiti delle cefalee e delle malattie rare correlate. I corsi programmati sono segnalati sul sito formazionesanitapiemonte.it. Le iniziative per i pazienti sono segnalate sul sito dell’ASL CN2 e/o sul sito e pagina Facebook dell’Associazione Onlus gemellata con il nostro centro.
Associazione RARECEF ONLUS
- I membri del centro, altri operatori e alcuni pazienti hanno fondato nel 2008 un’associazione senza scopi di lucro per la ricerca e la cura delle cefalee e delle malattie rare correlate, per la diffusione delle informazioni sia a livello della popolazione che del personale sanitario del settore.
L’associazione vuole essere inoltre, per i pazienti e dei pazienti, così da far gestire attività utili dagli stessi interessati.
Link al sito dell’Associazione