Le attività della Terapia Antalgica sono rivolte a pazienti affetti da dolore secondario a tumori (dolore oncologico), da forme dolorose del sistema nervoso centrale e periferico (dolore neuropatico), da algie dell’apparato muscolo-scheletrico (dolore mio-fasciale ed osteo-articolare), da dolore secondario a vasculopatie periferiche (dolore ischemico vascolare).
Il paziente preso in carico è sottoposto ad una analisi clinica orientata verso la sintomatologia dolorosa, con un approccio di tipo “multimodale”.
Durante il processo diagnostico il medico si avvale in genere degli esami di laboratorio e strumentali che il paziente ha già eseguito;  talvolta è necessario integrarli con ulteriori approfondimenti (test neurofisiologici, tecniche di imaging, test farmacologici).
Lo specialista algologo applica un approccio basato su diverse possibilità di intervento. Le modalità terapeutiche sono varie, alcune più semplici come quelle farmacologiche, altre più complesse quali quelle di chirurgia antalgica (ad es. impianti di neurostimolatori del midollo spinale, o di pompe per l’infusione continua di farmaci a livello sub aracnoideo, ecc) supportato dall’introduzione di tecnologie sempre più sofisticate, favorite dai progressi dell’elettronica e dell’informatica.
L’attività si articola in:
• prestazioni in regime ambulatoriale
• prestazioni in regime di day hospital/surgery
• prestazioni in regime di ricovero ordinario
Durante la prima visita in regime ambulatoriale viene definita l’idonea strategia diagnostica e terapeutica, attraverso l’anamnesi e lo studio della tipologia del dolore.
L’accesso alla prima visita è possibile attraverso la prenotazione al CUP su impegnativa del Medico di Medicina Generale o su richiesta specialistica interna. Per i pazienti con ‘codice di urgenza U’ che necessitano di una valutazione immediata, saranno visitati entro le 48 ore.
Ogni paziente viene seguito nell’evoluzione e nel decorso della malattia fino al miglioramento della sintomatologia dolorosa con prenotazione di opportune visite di controllo, sempre evidenziate in calce al referto della prima visita e delle visite di controllo successive.
Per le visite antalgiche di controllo i tempi di attesa sono più brevi per la presenza di una lista di attesa dedicata.
Su indicazione del medico di terapia antalgica il paziente può usufruire di supporto psicologico previa valutazione a cura della SOC Psicologia, su prenotazione effettuata dall’ambulatorio di terapia antalgica stesso.

Centro Unico di Prenotazione C.U.P. REGIONALE
VERDUNO dal Lunedì alla domenica (7gg su 7gg) dalle 08 alle 20.00
Telefono: 800000500 (numero verde)

Ambulatorio Terapia antalgica 5 piano
Ospedale Michele e Pietro Ferrero
Strada del Tanaro, 7
12060 Verduno (CN)
Telefono: 01721408196
Email: terapia.antalgica@aslcn2.it

Area organizzativa di riferimento
Dipartimento: Area Emergenza- Urgenza

ASL CN2