Ricovero ordinario
L’assistenza anestesiologica si svolge presso i blocchi operatori a supporto dell’attività chirurgica.
In sala il paziente è accolto da personale dedicato (nurse di anestesia) e dal medico anestesista, che praticano l’anestesia programmata nel corso della visita anestesiologica effettuata precedentemente.
Durante la permanenza del paziente nel blocco operatorio, l’anestesista e la nurse tengono sotto costante controllo i parametri vitali del paziente, si occupano del suo comfort, prevenendo ad esempio l’ipotermia ed i disagi ad essa correlati, iniziano e programmano una terapia analgesica adeguata ed efficace (iniziativa “Ospedale senza dolore”) che sarà poi proseguita nel reparto di degenza.
Il reparto di rianimazione conta 6 posti letto (in caso di estrema urgenza e necessità è possibile attivare un settimo posto letto) in cui sono trattati pazienti critici con insufficienza respiratoria, insufficienza cardiocircolatoria (shock settico, ipovolemico e cardiogeno), politrauma e stati di coma e pazienti sottoposti ad interventi chirurgici maggiori, nell’immediato postoperatorio. Si tratta di pazienti che necessitano di monitoraggio e supporto dei parametri vitali con idonei presidi medicali (respiratori automatici – monitors – apparecchi di emodialisi.).
Un medico rianimatore è sempre presente e il paziente viene costantemente seguito da infermieri con rapporto minimo di un infermiere ogni 2 pazienti.
In day hospital sono effettuate attività diagnostiche o terapeutiche che richiedono manovre invasive e un periodo di osservazione di alcune ore: posizionamento di cateteri peridurali per la terapia contro il dolore, inserzione accessi vascolari (Groshong, port-a-cath) per l’infusione di farmaci e sostanze nutritive, termorizotomia del ganglio di Gasser per la nevralgia del trigemino, denervazione mediante radiofrequenza per dolore cronico, impianto di neurostimolatore midollare per il trattamento del dolore degli arti inferiori.