Servizio di ecografia a Cortemilia

Giovedì 19 dicembre presso la sede dell’A.S.L. CN2 si è tenuto un incontro tra la Direzione Generale dell’Azienda Sanitaria ed una rappresentanza del Comune di Cortemilia composta dal Sindaco Maestro, dal Consigliere Garelli e dal rappresentante della Fondazione Nuovo Ospedale ed ex Sindaco Veglio.

Nel corso della discussione è stata analizzata la situazione della radiodiagnostica presso il poliambulatorio di Cortemilia. Venendo meno la presenza dello specialista radiologo che sino ad oggi ha assicurato l’effettuazione degli esami radiografici con metodica tradizionale, in attesa di valutare la possibilità di ripristinare tale servizio, il Direttore Generale dott. Francesco Morabito ha proposto, di istituire, entro il prossimo mese di gennaio, un ambulatorio di ecografia.

Il dott. Murialdo, Responsabile della radiodiagnostica aziendale, presente all’incontro, ha assicurato l’espletamento del servizio mediante l’apertura dell’ambulatorio a cadenza settimanale. Il dott. Tofanini, Direttore Sanitario, ha rilevato come l’attività ecografica rappresenti un salto di qualità nell’offerta diagnostica ai cittadini; mentre il Direttore Amministrativo, dott. Cassissa, non ha mancato di sottolineare che il servizio, di grande utilità clinica, non rappresenterà un incremento di costi per l’Azienda sanitaria pubblica.

Gli amministratori cortemiliesi hanno apprezzato lo sforzo effettuato dall’A.S.L. per garantire un servizio essenziale a tutta la popolazione della vasta area disagiata dell’alta Langa, attraverso un’offerta qualitativamente superiore a quella erogata sinora.

ASL CN2