Seminario ”I diritti di cittadinanza della persona disabile tra interdipendenza e autonomia”

Riceviamo e diffondiamo in quanto il seminario gode del patrocinio dell’ASL CN2

“Il 21 Aprile a Bra, c/o la Sala della parrocchia di San Giovanni Battista Via Vittorio Emanuele II, 107 terremo il seminario: ”I DIRITTI DI CITTADINANZA DELLA PERSONA DISABILE TRA INTERDIPENDENZA E AUTONOMIA” sarà un’occasione preziosa per confrontarci e arricchirci, saranno riportate alcune esperienze ed elaborazioni maturate su territori diversi.

Il seminario si concentrerà su alcuni aspetti rilevanti e sui quali gli operatori dei servizi si confrontano e si misurano quotidianamente attraverso la realizzazione dei progetti individuali a supporto e per lo sviluppo/mantenimento dei livelli di autonomia della persona disabile di cui si prendono cura; riusciremo nel nostro intento grazie al contributo qualificato degli esperti che abbiamo invitato, provenienti dal mondo dei servizi socio-assistenziali, dell’antropologia e della scuola.

Proveremo a misurarci e confrontarci su questioni come e quando una persona disabile, soprattutto se parliamo di disabilità intellettiva, diventa realmente adulta; quali sono i “riti di passaggio” verso la maturità e verso l’acquisizione di uno status sociale riconosciuto e riconoscibile; come possiamo rendere concreto il progettare il futuro, insieme alla famiglia.

Il seminario è rivolto sia a chi opera professionalmente a contatto con la disabilità, sia alle famiglie, con l’auspicio di favorire lo sviluppo di un dialogo costruttivo e la nascita di nuove idee e progetti da promuovere insieme.

Vi aspettiamo, venite con noi!

Il Vicepresidente

Salvatore Rao

In allegato il programma della giornata.”