In tempo di crisi economica, la solidarietà e la coesione di una comunità rappresentano fondamentali fattori protettivi per chi attraversa nella propria vita o nella propria famiglia delle situazioni di disagio, solitudine o precarietà.
A questo proposito, si è appena concluso il ciclo di serate pubbliche a Bra, a Sommariva Bosco e a Cherasco realizzate dai servizi sociali e di psicologia dell’ASL CN2 sul tema della solidarietà, dell’adozione e dell’affidamento familiare, con la messa in scena da parte della compagnia teatrale Magog dello spettacolo “Appuntiti e Rotondetti”.
Gli incontri, che hanno visto anche il coinvolgimento delle amministrazioni comunali e delle scuole primarie, hanno riscosso grande successo, con sale gremite al di là delle aspettative, e sono stati anche esposti i disegni e gli elaborati realizzati sul tema dagli alunni delle scuole.
Parallelamente si sono progettate e proposte due serate di gruppo, a cui sono stati invitati sia alcune persone e coppie che nel corso delle ultime settimane si erano già presentate spontaneamente presso il Centro per le Famiglie di Bra sia coloro che hanno manifestato un interesse specifico ad incontri di approfondimento sul tema a seguito delle rappresentazioni.
Le testimonianze raccolte hanno evidenziato aspetti positivi come la varietà delle persone e delle motivazioni presenti, ma soprattutto la comprensione dell’affido non come un’esperienza di forte e gravosa responsabilità, ma come scelta “fattibile” e fonte di arricchimento personale e famigliare.
L’esito positivo dell’iniziativa ha portato i servizi promotori a programmarne per il prossimo autunno una nuova edizione, ampliata anche ad altre associazioni e gruppi del territorio interessati alle tematiche della solidarietà e dell’accoglienza.
Per chi fosse interessato, anche a titolo individuale, è possibile contattare senza impegno il Centro per le Famiglie di Bra al numero telefonico 0172-430474 o al recapito e-mail ccapello@aslcn2.it , oppure presentarsi in via Gianolio 22 a Bra negli orari di apertura al pubblico il Lunedì dalle 16 alle 18,30, ed il Mercoledì e il Venerdì dalle 9 alle 11,30.